Roma, lo portano all’ospedale ma prende a pugni l’autista dell’ambulanza

7 novembre 2024 | 17:39
Share0
Roma, lo portano all’ospedale ma prende a pugni l’autista dell’ambulanza

L’episodio è avvenuto mentre il mezzo dell’emergenza stava scaricando un ferito presso il pronto soccorso del San Filippo Neri

Roma, 7 novembre 2024 – Era stato portato al pronto soccorso dall’ambulanza, ma ha poi aggredito i sanitari intervenuti per soccorrerlo: è successo a Roma e a darne notizia sono Gianluca Giuliano, segretario nazionale della UGL Salute e Valerio Franceschini, segretario provinciale di Roma che dichiarano: “L’ennesima aggressione avvenuta ai danni di un autista di una ambulanza nella serata di ieri mette in luce i gravi problemi di sicurezza della città di Roma ed i continui rischi che gli operatori sanitari corrono nello svolgimento della loro attività”

“L’episodio, avvenuto mentre il mezzo dell’emergenza urgenza stava scaricando un ferito presso il pronto soccorso del San Filippo Neri, è l’ennesimo di una catena interminabile – proseguono – È stato proprio l’uomo soccorso dall’equipaggio dell’ambulanza a scagliarsi con violenza sull’autista colpendolo con alcuni pugni così da procurare cinque gironi di prognosi. La misura è colma. Quotidianamente riceviamo segnalazioni di aggressioni, fisiche e verbali ai danni di operatori sanitari. Alle misure già in atto introdotte con il decreto antiviolenza come l’arresto in flagranza, chiediamo si aggiungano dappertutto impianti di videosorveglianza, bodycam e bracciali antiaggressione, come già la Regione Lombardia sta sperimentando. E al Questore di Roma chiediamo di potenziare al massimo la sicurezza in prossimità degli ospedali con uno stazionamento costante delle forze dell’ordine. Curarci di chi ci cura è un dovere civico di ogni cittadino”, concludono i sindacalisti.

Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.