la vicenda |
Cronaca Locale
/

Terreni “contesi” al Circeo: firmato il primo atto di affrancazione

8 novembre 2024 | 06:00
Share0
Terreni “contesi” al Circeo: firmato il primo atto di affrancazione

Via alla regolarizzazione dei terreni del comprensorio di Molella-Mezzomonte-Palazzo.

San Felice Circeo, 8 novembre 2024 – Dopo anni di attesa e incertezze, al via la regolarizzazione definitiva per i terreni ubicati nell’area di Molella, Mezzomonte e Palazzo, la cui appartenenza al patrimonio del Comune di San Felice Circeo, pur essendo ricadenti nella circoscrizione amministrativa di Sabaudia, è stata riconosciuta con sentenza definitiva n°7618/2023. Nella giornata odierna, 7 novembre 2024, è stato sottoscritto il primo atto notarile di affrancazione del canone enfiteutico, quella del sig. Chicco Francesco, per il quale è stata di enorme importanza la professionalità del notaio Lucio Nastri, incaricato dal Comune di San Felice Circeo per lo studio delle problematiche inerenti la predisposizione degli atti notarili di affrancazione e di alienazione degli immobili interessati.

Si tratta, come si diceva, della conclusione di un iter complesso, seguito alla sentenza della Corte di Cassazione, e sfociato, dopo interlocuzioni e confronti con l’Amministrazione Comunale di Sabaudia, in due deliberazioni adottate dal Consiglio Comunale: la n°53/2023, inerente alle determinazioni sulle modalità e sui criteri di affrancazione, e la n°54/2024, relativa alle modalità e ai criteri di regolarizzazione delle detenzioni degli immobili nelle aree oggetto della predetta sentenza.

Tutti coloro interessati a procedere con le regolarizzazioni secondo i criteri e le modalità stabilite dal Consiglio Comunale potranno quindi avviare le procedure necessarie, per le quali gli uffici comunali restano a disposizione per fornire tutte le delucidazioni e i chiarimenti del caso.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.