LA SQUADRA |
Esteri
/

Trump vuole un governo di fedelissimi: Haley e Pompeo tagliati fuori

10 novembre 2024 | 19:42
Share0
Trump vuole un governo di fedelissimi: Haley e Pompeo tagliati fuori

Haley ha corso alle primarie repubblicane contro di lui, Pompeo ha condannato l’assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021. Entrambi figure di spicco del Partito Repubblicano, per loro non c’è spazio

Washington, 10 novembre 2024 – Nel contesto della nuova amministrazione di Donald Trump, si delinea una chiara strategia di selezione dei membri del governo, incentrata su un solo concetto: la lealtà. Recentemente, il presidente eletto ha annunciato l’esclusione dall’esecutivo di due figure di spicco del Partito Repubblicano: l’ex segretario di Stato Mike Pompeo e l’ex ambasciatrice delle Nazioni Unite Nikki Haley. Entrambi, pur avendo ricoperto ruoli importanti nella precedente amministrazione, non faranno parte della squadra a causa di diverbi passati e di una mancanza di allineamento con la visione di Trump.

Trump ha vinto contro un sistema che lo voleva fuori

In un post su Truth Social, Trump ha scritto: “Non inviterò l’ex ambasciatrice (all’Onu) Nikky Halei, né l’ex segretario di Stato (ed ex direttore della Cia) Mike Pompeo a unirsi all’Amministrazione Trump, attualmente in fase di formazione”, ha scritto nella notte il tycoon in un post su Truth. “Ho apprezzato molto il lavoro fatto con loro in passato e desidero ringraziarli per il servizio reso al nostro Paese“, ha aggiunto nel post che si conclude con lo slogan “Make America Great Again“.

Ora c’è Trump e per l’Europa sono dazi amari

Il passato di Haley e Pompeo

Nikki Haley ha corso contro Trump nelle primarie repubblicane e non ha partecipato attivamente alla sua campagna presidenziale. Mike Pompeo, da parte sua, ha condannato l’assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021, una posizione che ha alienato parte della base “Maga”, facendolo percepire come un rappresentante dell’establishment. Entrambi hanno tardato a sostenere la candidatura di Trump rispetto ad altri ex membri dell’amministrazione.

Trump eletto Presidente degli Stati Uniti: la reazione dei media americani

Secondo fonti riportate da Politico, Pompeo aveva ambizioni di diventare il nuovo segretario alla Difesa e sembrava tra i favoriti per il ruolo. Tuttavia, il suo nome ha incontrato la resistenza di figure influenti nel cerchio ristretto di Trump, tra cui Donald Trump Jr. e Tucker Carlson. È emerso un desiderio di evitare che chiunque con aspirazioni presidenziali potesse utilizzare una posizione di governo come trampolino di lancio per la propria carriera politica. (Foto: Pagina Facebook Donald Trump)

*Lorenzo Contigliozzi – corrisponente dagli Stati Uniti.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.