Fiumicino ostaggio del traffico: “Un piccolo incidente e va tutto in tilt. Roma si prenda le sue responsabilità”
Coronas, Petrarca e Biselli: “Quasi impossibile percorrere la tratta aeroporto-ostia. Invariate le opere degli anni cinquanta sessanta, via del Mare e Colombo
Fiumicino, 12 novembre 2024 – Ancora traffico, sempre più traffico e una città bloccata: ieri è stata l’ennesima giornata nera per gli automobilisti che sono stati imbottigliati nel traffico anche per ore, per percorrere pochi chilometri. Una situazione che sta provocando molti disagi alla cittadinanza (leggi qui) e che rende quasi impossibile percorrere la tratta aeroporto-Ostia, soprattutto all’ora di punta: “Se c’era bisogno di una prova l’abbiamo avuta. E’ stato sufficiente un piccolo incidente su via dell’Aeroporto nel tratto di competenza di Ostia e la città di Fiumicino si è ritrovata sequestrata in casa. Traffico bloccato su tutte le vie della città anche lo stesso aeroporto, arrivi e partenze erano in preda alle file di auto che per la stragrande maggioranza transitavano da Roma ad Ostia”. Lo dichiarano in una nota stampa, Alessio Coronas e Giancarlo Petrarca e Raffaello Biselli di Forza Italia Fiumicino.
“Il coordinamento di Forza Italia denuncia la colpevole latitanza del comune di Roma che negli ultimi cinquant’anni ha portato il decimo municipio da quarantamila abitanti agli attuali duecentocinquantamila senza una sola nuova opera viaria, – proseguono – mantenendo invariate le opere degli anni cinquanta sessanta, via del Mare e Colombo, costringendo i propri cittadini a riversarsi in direzione Fiumicino per andare a Roma.
Studi dei flussi di traffico dimostrano che via dall’Aeroporto tutti i giorni sopporta un flusso di traffico enormemente più elevato sia della via del Mare che della Colombo. I cittadini di Fiumicino non intendono subire un costante peggioramento della propria qualità di vita per la colpevole latitanza dell’amministrazione comunale di Roma. Facciamo appello ai cittadini del decimo municipio che quotidianamente sono costretti a percorrere dieci chilometri in più per andare a Roma e viceversa, perché facciano sentire la propria voce nei confronti del Sindaco Gualtieri affinché dedichi parte dei fondi previsti dal Pnrr e per il giubileo per ammodernare le proprie vie consolari. Vogliamo anche invitare il sindaco Baccini ad ipotizzare provvedimenti finalizzati a decongestionare il traffico cittadino non escluso il ricorso al vecchio progetto di ZTL“, concludono Coronas, Petrarca e Biselli.