Il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì, in avvicinamento un calo delle temperature

12 novembre 2024 | 07:00
Share0
Meteo martedì, in avvicinamento un calo delle temperature

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 12 novembre? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione.  Secondo le previsioni meteo, Un impulso di aria fredda di matrice polare marittima ha appena raggiunto la Danimarca e la Germania. Nel corso delle prossime ore si muoverà attraverso la Francia con l’obiettivo di raggiungere la Spagna entro la giornata di mercoledì dove si svilupperanno forti condizioni di maltempo. Un secondo impulso di aria fredda continentale si sta muovendo in queste ore sull’area balcanica. Nessuno dei due avrà un effetto diretto sull’Italia, ma entrambi influenzeranno il tempo sul nostro Paese. Il primo impulso, quello francese nel suo transito sulla Francia lambirà il Nordovest nella giornata di domani portando pioggia e neve sulle Alpi e nel contempo spingerà l’area depressionaria presente alle basse latitudini verso le regioni meridionali peninsulari. Due quindi le zone che vedranno instabilità, il Nordovest da una parte e il Sud dall’altra. Per il resto della Penisola, soprattutto quella Adriatica solo una nuvolosità modesta dettata dall’altro nucleo freddo che porterà pochi o nessun fenomeno. Il denominatore comune per tutti sarà invece un calo delle temperature e una ventilazione tesa dai quadranti orientali. Vediamo allora come andrà.

Meteo martedì. METEO MARTEDÌNord, instabile al Nordovest con piogge e rovesci soprattutto sul Piemonte occidentale con neve sulle Alpi dai 1000/1200m, fino a 800m sul Cuneese. Qualche pioggia isolata anche in Emilia Romagna, più soleggiato altrove. Centro, irregolarmente nuvoloso sull’Adriatico con qualche isolato fenomeno. Più sole altrove. Sud, molto instabile sulle Isole maggiori con rovesci e temporali, qualche piovasco in arrivo anche su Calabria e Salento. Nuvolosità in aumento altrove ma senza fenomeni significativi. Temperature in calo, venti moderati o forti orientali. Mari molto mossi.

Evoluzione meteo Lazio

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e perlopiù soleggiato, salvo qualche annuvolamento in più dal pomeriggio. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su litorali meridionalipianure meridionali e sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; su pianure settentrionali e capitale giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sulle subappenninche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione a orientali; Zero termico nell’intorno di 2150 metri. Mare mosso.

Previsioni meteo Lazio per martedì, 12 novembre

Commento del previsore Medio Tirreno

CALO TERMICO IN SETTIMANA MA CON POCHE O VELOCI PIOGGE, PEGGIORA DA DOMENICA – Aria un po’ più fredda si avvicinerà alla Penisola italiana determinando un calo termico di qualche punto nei prossimi giorni; venti chiaramente da nord-est. A livello di precipitazioni mercoledì verrà colpito il basso Lazio, mentre giovedì qualche nota instabile non è esclusa su Umbria e Lazio. Piogge via via più diffuse potrebbero arrivare iniziando da Domenica/Lunedì. Fonte: 3b meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.