Crollo della recinzione dell’ultimo esemplare di duna mediterranea di Ostia
Ostia, 13 novembre 2024 – Totalmente divelta la recinzione a viale della Vittoria eretta a protezione dell’ultima duna di Ostia tra via Oletta e Desiderato Pietri, un prezioso campione di ecosistema ed esempio storico della morfologia del territorio.
E’ necessario e urgente un intervento di ripristino della recinzione a protezione dell’ultima duna di Ostia a viale della Vittoria
Aldo Marinelli Biologo e docente di scienze al liceo ci ha spiegato la storia e l’importanza di quest’area:
“Ostia nasce su un territorio paludoso e ricco di dune, le prime strutture importanti della città nacquero infatti su di sesse, vennero scelte le più alte, come nel caso della cattedrale di Regina Pacis o lo storico villino rosso su Corso Regina Maria Pia. Man mano che il quartiere cresceva spariva il territorio naturale sul quale si fonda. È importantissimo quindi preservare l’Ostia che fu, in quei luoghi di duna e sabbia così importanti come riserva e assorbimento di acqua, come la zona in via dei Rostri o quella in viale della Vittoria, dove una volta i bambini giocavano e ora fortunatamente chiusa al pubblico. A febbraio 2024 il Parlamento europeo ha approvato la Nature Restoration Law, una legge sul recupero della natura: un passo avanti importante verso la salvaguardia degli ecosistemi europei, perché obbliga i Paesi membri a ripristinare almeno il 20% delle aree terrestri e marittime entro il 2030, con l’obiettivo di riuscire a raggiungere per l’auspicato recupero tutti gli ecosistemi danneggiati entro il 2050”.
I Comitati di quartiere Parco della Vittoria Silvio Messina e Comitato Pineta di Ostia hanno chiesto un intervento immediato
In rappresentanza dei Comitati la referente Cristina Cau per Parco della Vittoria e il presidente Michelangelo Calcopietro del Comitato Pineta di Ostia, hanno evidenziato e denunciato il problema in sede di Commissione X Municipio che si è svolta il 1° ottobre, chiedendo un intervento d’urgenza per la sicurezza dell’area.
La risposta dell’Amministrazione
“La richiesta agli uffici competenti di Roma Capitale è già stata inoltrata, ma dovrà essere perfezionata” come riferito dalla vice presidente del Municipio X e assessore alla Transizione ecologica, Ambiente e Sport Valentina Prodon: “abbiamo già effettuato il sopralluogo e richiesto un intervento di manutenzione ordinaria al fine di un ripristino della parte abbattuta, sono necessari ancora alcuni passaggi amministrativi, auspichiamo un intervento all’inizio del prossimo anno”.