Biden riceve Trump alla Casa Bianca: “La transizione sarà ordinata”
Trump torna nello Studio Ovale: non ci metteva piede da gennaio 2021, quando si rifiutò di riconoscere la vittoria dell’attuale commander in chief
Washington, 14 novembre 2024 – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha ricevuto il presidente eletto Donald Trump: il tycoon ha dunque rimesso piede alla Casa Bianca 3 anni e mezzo dopo l’ultima volta. Questo incontro, pur radicato nella tradizione americana, si è rivelato straordinario per il contesto in cui si è svolto, dato che questa scena non si vedeva da tempo. Trump, infatti, non ha mai riconosciuto la vittoria di Biden ai suoi danni nel 2020, urlando alla frode elettorale. Una campagna culminata con il drammatico assalto di Capitol Hill. Dunque, anche ciò che dovrebbe essere una formalità, diventa una notizia.
Biden-Trump: sorrisi, strette di mano e rimandi al passato
Con un sorriso e una stretta di mano, Biden ha voluto inviare un messaggio chiaro non solo popolo americano, ma anche allo stesso Trump: la transizione di potere sarà pacifica, sottointendendo a quanto accaduto nel 2020-2021. Durante l’incontro, tuttavia, i due ex avversari si sono mostrati rilassati, seduti davanti al caminetto acceso dello Studio Ovale. Una scena completamente diversa rispetto al loro ultimo incontro, il dibattito televisivo di giugno scorso, ovvero la pietra tombale della campagna presidenziale di Biden che poche ore dopo decise di ritirarsi.
“Bentornato presidente eletto Donald“, ha esordito Biden, un gesto di cortesia che non aveva ricevuto da Trump quattro anni fa. Rispondendo, Trump ha riconosciuto la durezza della politica, esprimendo gratitudine per una transizione “tranquilla“: “La politica è dura e in molti casi non è un mondo piacevole, ma oggi è una situazione piacevole e l’apprezzo” ha detto Trump.
Ucraina e Medio Oriente
Il colloquio, durato circa due ore, ha toccato temi cruciali, in particolare la guerra in Ucraina. Mentre il nuovo speaker della Camera, Mike Johnson, ha già manifestato la volontà di interrompere i finanziamenti a Kiev, Biden ha sottolineato l’importanza di supportare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Ha affermato che tale supporto è fondamentale per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti e per la stabilità dell’Europa, oltre a essere una strategia per contenere l’influenza cinese nell’Indo-Pacifico.
Dal canto suo Trump, tramite un intervento telefonico con il New York Post, ha assicurato che i 2 “sono stati felici di vedersi” ed ha parlato di un “incontro davvero ottimo. Queste le dichiarazioni del tycoon:”Ho chiesto le sue opinioni e mi ha dato il suo punto di vista – ha detto Trump mentre il conflitto in Ucraina va avanti da oltre due anni – Abbiamo parlato molto del Medio Oriente. Volevo sapere il suo punto di vista su dove siamo e cosa ne pensa. E me lo ha dato, è stato molto gentile”. (Foto: X @POTUS)
*Lorenzo Contigliozzi – corrispondente dagli Stati Uniti.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.