l'inaugurazione

Quarta panchina per l’autismo ad Ostia, un forte messaggio di informazione e solidarietà

15 novembre 2024 | 10:12
Share0
Quarta panchina per l’autismo ad Ostia, un forte messaggio di informazione e solidarietà

La panchina si troverà all’angoletto del Pampuelo, uno spazio voluto e curato con amore e determinazione dal collettivo Un PensieroPer con il supporto dei Comitati di Quartiere

Il Municipio X domenica 17 novembre alle ore 11 inaugurerà un’altra panchina dal colore blu dedicata alla sensibilizzazione verso l’autismo

Ostia, 15 novembre 2024- Una quarta panchina blu verrà inaugurata domenica prossima, 17 novembre alle ore 11, in quello che è diventato un luogo simbolo e di riferimento per Ostia levante: l’angoletto del Pampuelo, in angolo tra via Oletta e viale della Vittoria, voluto e curato con amore e determinazione dal collettivo Un PensieroPer con il supporto dei Comitati di Quartiere.

Una sinergia tra comitati di quartiere, amministrazione e la portavoce della campagna di sensibilizzazione: la mamma di Brando

E’ Francesca Cammuso, la mamma di Brando che vive in una condizione autistica, che da sempre si batte affinché la società diventi sempre più accogliente e attenta alla tematica “sono profondamente grata per questa nuova conquista, dare colore blu alla panchina sotto le fronde di Pampuelo dove sono stata ospitata generosamente da Cristina (Cristina Cau parte del collettivo Un PensieroPer), significa aumentare consapevolezza, conoscenza e razionalità sulla condizione autistica, ponendo attenzione ai diritti di ogni persona colpita da questo disturbo, contrastando così la discriminazione e l’isolamento sociale. Con orgoglio e soddisfazione desidero ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno partecipato in ogni forma a questo evento e alla sua preparazione”.

Un Progetto di Inclusione e Solidarietà fortemente sostenuto dall’Amministrazione

Dell’importanza di questo progetto è la presidente delle Pari Opportunità Municipio X, Silvia Fiorucci a parlarne e annunciarlo con estremo orgoglio: “un simbolo forte e visibile della sensibilizzazione sulla condizione autistica. Un importante passo avanti per la comunità nel promuovere l’inclusione sociale e il rispetto delle diversità. Un progetto nato da storie e esperienze vere, vissute da persone che fanno parte del nostro quartiere, creando un forte senso di comunità e di inclusione. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Commissione Politiche Sociali, il Comitato di Quartiere Lido Centro, e diverse realtà associative locali, tra cui Ippsam Insieme a Te Onlus, Il Mago di Oz, e la Fondazione Roma Litorale. Queste organizzazioni hanno lavorato per trasformare un’idea in un gesto concreto di sensibilizzazione, per dare voce alle storie e alle esperienze di chi vive quotidianamente la condizione autistica nel nostro territorio”.

Conoscere per sensibilizzare, informazione, accettazione e inclusività: un QR Code per dare informazioni chiare e semplici sull’ autismo.

E’ la consigliera Mirella Arcamone, Politiche Sociali e Abitative, a ricordare l’importanza del QR Code presente sulle panchine, che rimanda a contenuti digitali che spiegano in maniera semplice, chiara e diretta cos’è l’autismo, dando suggerimenti appropriati per mettersi in relazione con questa condizione nel miglior modo possibile. Contenuti elaborati e realizzati da organizzazioni operanti nel settore: Fondazione Roma Litorale, IPPSAM- Insieme a te ONLUS e il Mago di OZ.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.