il fatto

Terracina, due discariche abusive sul fiume Ufente

18 novembre 2024 | 09:53
Share0
Terracina, due discariche abusive sul fiume Ufente
Terracina, due discariche abusive sul fiume Ufente
Terracina, due discariche abusive sul fiume Ufente

Sono intervenuti i Carabinieri forestali e le guardie ittiche della Fipsas

Terracina, 18 novembre 2024- Discariche abusive sul fiume Ufente, intervengono i Carabinieri forestali e le guardie ittiche della Fipsas
Le guardie ittiche della Fipsas, nel corso di un servizio di controllo e vigilanza del territorio, percorrendo l’argine del fiume Ufente nel comune di Terracina hanno individuato un deposito incontrollato di rifiuti speciali: plastica, tubi in pvc e polietilene, tubi per irrigazione, materiale elettrico, contenitori e buste di fitofarmaci depositati in totale assenza di protezione dalle intemperie e senza misure idonee ad impedire il potenziale inquinamento delle falde acquifere e del terreno.
In seguito agli accertamenti è stato individuato il responsabile, un agricoltore indiano della zona, già sanzionato per altre violazioni da parte dalle guardie ittiche.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri forestali di Terracina i quali stanno effettuando tutti i controlli necessari sull’azienda agricola.
Il proprietario dell’azienda, dovrà rimuovere tutta la discarica abusiva lunga circa 50 metri e ripristinare anche una parte dell’argine scavato per collocare una motopompa.
Lo stesso dovrà rispondere dell’ipotesi di reato, le cui eventuali responsabilità saranno valutate dalla competente Autorità giudiziaria.
Sempre sullo stesso tratto del fiume Ufente vicino la migliara 57 è stata scoperta un’altra discarica composta da vassoi-seminiere di polistirolo quasi certamente proveniente da qualche azienda agricola e dove sono in corso gli accertamenti per risalire ed identificare l’autore del reato ambientale.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.