Karate World Cup 2024: l’Italia a Pamplona per la prima competizione iridata a squadre

19 novembre 2024 | 21:01
Share0
Karate World Cup 2024: l’Italia a Pamplona per la prima competizione iridata a squadre
Karate World Cup 2024: l’Italia a Pamplona per la prima competizione iridata a squadre
Karate World Cup 2024: l’Italia a Pamplona per la prima competizione iridata a squadre
Karate World Cup 2024: l’Italia a Pamplona per la prima competizione iridata a squadre

Gli Azzurri in raduno al Centro Olimpico Pellicone Fijlkam a Ostia. La competizione dal 22 al 24 novembre

E’ tutto pronto a Pamplona per la Karate World Cup 2024. E’ il primo torneo mondiale della World Karate Federation, che viene organizzato solo per le squadre. Ed esse parteciperanno nel kata e nel kumite, sia maschile che femminile. Un evento innovativo e storico a cui l’Italia punta alle medaglie. Saranno 80 i team che salireanno sul tatami e 20 le categorie di gara.

La competizione si svolgerà dal 22 al 24 novembre. Sono 43 le nazioni partecipanti in totale, provenienti da tutti e 5 i continenti: 37 dall’Europa, 18 dall’Asia, 12 dalle Americhe, 11 dall’Africa e 2 dall’Oceania.

Il Giappone detiene i titoli mondiali del kata maschile e femminile. La Spagna, padrona di casa, è la campionessa in carica nel kumite femminile. La Giordania, invece, ha il titolo del kumite maschile. L’Italia, in raduno al Centro Olimpico Matteo Pellicone della Fijlkam, ad Ostia Lido, partirà domani mattina per la Spagna. E ha qualificato tutte e 4 le squadre, grazie agli splendidi risultati avuti. Come riporta fijlkam.it ‘nel kata la squadra femminile si presenta da vicecampione del mondo e d’Europa; la squadra maschile di kata, invece, con un doppio bronzo. Nel kumite, i ragazzi si presentano da campioni continentali e da terzi al mondo, mentre le ragazze arrivano da vicecampionesse d’Europa’.

“Siamo al gran completo e abbiamo qualificato tutte e quattro le squadre tramite gli ultimi Europei e Mondiali – le parole del DTN Luca Valdesi, come riporta fijlkam.it – Le squadre stanno molto bene, a livello atletico e come morale. La gara è molto difficile ma c’è un’atmosfera molto positiva. Abbiamo fatto diversi incontri negli ultimi mesi per affrontare al meglio questo impegno fondamentale. Siamo sicuri che tutte e quattro le squadre daranno il meglio e possono fare bellissimi risultati. La gara è durissima, è un Mondiale dove davvero si sono qualificati soltanto i migliori. L’aspettativa è di poter tornare a casa col sorriso, poi ogni gara è una cosa a sé”.

I convocati e il programma – Fonte Fijlkam/fijlkam.it

Team kata maschile: Mattia Busato, Gianluca Gallo e Alessandro Iodice.

Team kata femminile: Terryana D’Onofrio, Elena Roversi e Michela Rizzo.

Team kumite femminile: Viola Lallo, Giulia Angelucci, Anna Pia Desiderio, Pamela Bodei, Clio Ferracuti.

Team kumite maschile: Luca Maresca, Daniele De Vivo, Amhed El Sharaby, Lorenzo Pietromarchi, Michele Martina, Matteo Fiore, Matteo Avanzini, Andrea Minardi.

Il calendario di gara prevede due giornate di eliminatorie, dal girone iniziale, passando per i quarti e fino alle semifinali; ed una giornata dedicata interamente alle finali per il bronzo e per l’oro.

Si parte dunque venerdì 22 con il kata maschile e il kumite femminile; si prosegue sabato 23 con il kata femminile e il kumite maschile; si chiude domenica 24 con le sfide valide per il titolo e per i podi iridati!

Foto Fijlkam/fijlkam.it

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche