il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì, in arrivo una debole perturbazione

19 novembre 2024 | 07:00
Share0
Meteo martedì, in arrivo una debole perturbazione

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 19 novembre? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, prima debole perturbazione in transito sull’Italia. Il fronte è associato a un minimo piuttosto lontano, sulla Finlandia e ha dovuto attraversare un campo di alta pressione indebolendosi ulteriormente. Il risultato è una nuvolosità diffusa ma con fenomeni modesti. Non andrà sempre cosi, dal vicino Atlantico si preparano a entrare in scena nuovi vortici che scenderanno verso l’Europa centrale. Il primo atteso domani martedì sulla Germania trascinerà con se un’intensa perturbazione destinata ad attraversare l’Italia nella giornata di mercoledì. Un secondo arriverà giovedì e seguirà la stessa direzione. Due episodi di maltempo caratterizzeranno quindi la prima parte della settimana con piogge a tratti intense e venti forti anche burrascosi. Le temperature in questa prima fase tenderanno ad aumentare, sia per la ventilazione meridionale che per l’effetto favonico delle correnti in caduta da Alpi e Appennino poi giovedì inizieranno a diminuire.

METEO MARTEDÌNord, cielo generalmente nuvoloso su Liguria e Valpadana con qualche pioggia sul Levante ligure. Maggiori aperture su Alpi e Prealpi con nevicate in arrivo sui settori alpini occidentali di confine. Centro, nuvoloso sulle regioni tirreniche, in Umbria e sulle Marche con qualche isolata pioggia tra Toscana e Lazio. Maggiori aperture sull’Abruzzo. Sud, qualche pioggia sulla Sardegna occidentale, sulle regioni tirreniche e dal pomeriggio sera anche sulla Sicilia. Maggiori spazi soleggiati altrove. Temperature in ulteriore lieve aumento, venti da moderati a forti sud occidentali sull’area tirrenica, moderati meridionali altrove. Mari molto mossi, fino ad agitato il Tirreno centro settentrionale.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sui litorali settentrionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel corso a partire dal pomeriggio; sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; su capitale e subappenninche nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio. Nuove deboli piogge in serata; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio. Venti deboli occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2500 metri. Mare da molto mosso a agitato.

Commento del previsore Medio Tirreno

SETTIMANA TIPICAMENTE INVERNALE CON PIOGGE, FORTE VENTO E NEVICATE IN APPENNINO – Nel corso della settimana è previsto un progressivo peggioramento da Ovest, con piogge che dapprima interesseranno la medio-alta Toscana ed il basso Lazio. Precipitazioni che nel corso dei prossimi giorni si estenderanno gradualmente a gran parte del territorio. Fenomeni che saranno accompagnati da forti venti da ovest, con burrasca e mareggiate attese tra mercoledì e giovedì. Temperature in deciso calo, con nevicate che potranno interessare i rilievi appenninici anche a bassa quota.  Fonte: 3b meteo

Previsioni meteo Lazio per martedì, 19 novembre

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.