Roma, presentato il protocollo per migliorare la presa in carico nei percorsi di affermazione di genere

19 novembre 2024 | 10:12
Share0
Roma, presentato il protocollo per migliorare la presa in carico nei percorsi di affermazione di genere

Marilena Grassadonia, coordinatrice Ufficio Diritti LGBT+ di Roma Capitale: “Il Protocollo è rivolto alle varie figure professionali che in questi percorsi vengono coinvolte”

Roma, 18 novembre – Si è tenuto , presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, il Convegno “Identità e varianze di genere in età evolutiva” durante il quale è stato presentato il Protocollo di intesa redatto tra l’Ordine e altri Enti (tra cui Roma Capitale, il Tribunale per i minorenni di Roma, l’azienda ospedaliera S. Camillo, l’Ordine degli Assistenti sociali e l’Università Sapienza di Roma) al fine di promuovere l’ascolto delle esigenze legate all’età evolutiva.
“Sono davvero molto onorata di essere qui oggi a rappresentare Roma Capitale tra gli Enti firmatari del Protocollo di Intesa, proposto dall’Ordine degli Psicologi del Lazio, sui temi dell’identità di genere nell’età evolutiva e sul sistema di presa in carico.
Il lungo e accurato lavoro di confronto tra gli Enti sottoscrittori ha portato alla redazione di un testo che impegna ogni soggetto firmatario a fare la sua parte per promuovere l’ascolto e il benessere delle giovani persone, che affrontano il delicato percorso insieme alle loro famiglie.
Il Protocollo è rivolto alle varie figure professionali che in questi percorsi vengono coinvolte e per le quali una accurata formazione è oggi più che mai elemento imprescindibile”: lo dichiara Marilena Grassadonia, coordinatrice Ufficio Diritti LGBT+ di Roma Capitale.
“In apertura del Convegno ho ricordato l’appuntamento in Campidoglio – ha continuato- per giovedì 28 novembre alle ore 11 dove saranno presenti tutti gli Enti firmatari per sottoscrivere il Protocollo e partecipare a una Conferenza Stampa che possa raccontare alla città l’importante lavoro fin qui svolto.
In quell’occasione verranno invitate a partecipare anche le realtà associative lgbtqia+ con cui come Ufficio Diritti LGBT+ ci confrontiamo costantemente.”
Foto: Facebook, @Marilena Grassadonia

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.