Calcio Under 21, l’Italia di Mister Nunziata pareggia con l’Ucraina: 2-2 a La Spezia
Il Commissario Tecnico azzurro: “Buon primo tempo, poi troppi errori”
La Spezia – E’ un’altra bella partita da parte degli Azzurri della Nazionale di Calcio Under 21. Questi ultimi si preparano per i prossimi Europei del 2025 e programmano importanti amichevoli. Con l’Ucraina è stata una prova convincente, davanti a oltre 4000 spettatori allo Stadio Picco. In tribuna anche il commissario tecnico della Squadra Senior Luciano Spalletti. E allora anche il test con gli ucraini è finito con un pareggio.
Gli Azzurri sono andati due volte in vantaggio con Fabbian ed Esposito.
“Abbiamo fatto un buon primo tempo dove abbiamo giocato bene, triangolando bene e tenendo il possesso della palla – le parole di Nunziata, come riporta figc.it -. Nel secondo abbiamo iniziato come il primo, poi con i cambi ho cercato di dare più freschezza ma abbiamo commesso troppi errori a livello tecnico. Ci siamo allungati, non siamo più stati squadra. Può capitare, ma questa cosa ci deve servire per il futuro”.
Quella contro l’Ucraina è stata l’ultima partita del 2024: “Il bilancio dell’anno è positivo: ci siamo qualificati per l’Europeo e queste due amichevoli sono state molto formative. Dobbiamo andare avanti nel nostro percorso cercando di migliorare ed evitare di commettere gli errori dell’ultima mezzora”.
“A vederlo da fuori è stato un impegno tosto, è venuta fuori una bella partita – il commento del Ct Spalletti, per quattro anni giocatore dello Spezia, come prosegue figc.it -. Per la Nazionale arrivano tante indicazioni: Nunziata è bravo anche nella costruzione delle menti, e insieme a Viscidi sta facendo un grande lavoro. Come è già successo, anche in futuro andremo ad attecchire in questa Nazionale. Esposito? Sa giocare a calcio, sa fare gol, è forte fisicamente, può avere un ottimo futuro. Questa Nazionale Under 21 è forte: si sta costruendo una squadra con giocatori tecnici, altri tosti da un punto di vista di struttura, se la giocherà con tante squadre”.
ITALIA-UCRAINA 2-2 (2-1 p.t.) – Fonte figc.it
ITALIA (4-3-2-1): Zacchi (dal 1′ st Sassi); Palestra, Ghilardi, Bertola, Turicchia (dal 29′ st Ruggeri); Casadei (dal 29′ st Volpato), Prati, Miretti (dal 13′ st Ndour); Pafundi (dal 13′ st Gnonto), Fabbian; Esposito (dal 29′ st Ambrosino). A disp.: Desplanches, Zanotti, Pirola, Kayode, Coppola, Guarino, Bonfanti. All. Nunziata
UCRAINA (4-2-3-1): Neshcheret; Krupskyi, Kozik, Batagov, Kuzyk (dal 16′ st Khlan); Varfolomeev, Yatsyk (dal 20′ st Melnychenko); Kvasnytsya (dal 1′ st Veleten), Fedor (dal 13′ st Tsarenko), Bragaru; Viunnyk (dal 36′ st Krasnopir). A disp.: Yermakov, Pakholyuk, Ogarkov, Roman, Gusev, Gorbach. All. Melgosa
Marcatori: 26′ pt Fabbian (I), 28′ Kvasnytsya (U), 45′ Esposito (I), 37′ st Krasnopir (U)
Arbitro: Chrysovalantis (Cipro). Assistenti: Pavlos, Marios (Cipro). Quarto ufficiale: Ghersini (Genova)
Note: ammoniti Bertola (I), Khlan (U)
Foto figc.it
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.