La dichiarazione

Fiumicino, Petrillo: “Ok alla mia proposta per la gestione degli spazi esterni delle palestre comunali”

20 novembre 2024 | 15:35
Share0
Fiumicino, Petrillo: “Ok alla mia proposta per la gestione degli spazi esterni delle palestre comunali”

Il consigliere comunale: “L’esperienza dei playground realizzati negli ultimi anni dimostra quanto sia fondamentale creare luoghi accessibili e multifunzionali”

Fiumicino, 20 novembre 2o24 – “Nel corso del Consiglio Comunale di ieri a Fiumicino, ho presentato e fatto approvare, un ordine del giorno che apre nuove prospettive per la gestione degli spazi esterni delle palestre sportive comunali situate nelle scuole del nostro territorio. Questo passo rappresenta un’opportunità concreta per ampliare l’offerta di luoghi dedicati ad attività sportive, ludiche, ricreative e culturali”. Lo dichiara in un comunicato stampa il consigliere comunale Angelo Petrillo. 

“Finora, l’assegnazione dei centri sportivi comunali si è concentrata prevalentemente sugli spazi interni – prosegue Petrillo -. Tuttavia, molti degli spazi esterni delle nostre scuole, già attrezzati come campi polivalenti, restano inutilizzati o sottoutilizzati. La mia proposta intende colmare questa lacuna, mettendo tali spazi a disposizione delle associazioni locali, per promuovere non solo lo sport non agonistico, ma anche attività ricreative e di socializzazione, rivolte a giovani, adulti e anziani.

L’esperienza dei playground realizzati negli ultimi anni dimostra quanto sia fondamentale creare luoghi accessibili e multifunzionali per rafforzare i legami sociali e incentivare la partecipazione della comunità a momenti di aggregazione. Con l’assegnazione degli spazi esterni, potremo fornire ulteriori risposte concrete alle esigenze del territorio, offrendo soluzioni a basso costo e contribuendo a rendere Fiumicino ancora più viva e accogliente.

Sono particolarmente soddisfatto – aggiunge – che, dopo un lavoro di confronto e convincimento, anche la maggioranza abbia scelto di sostenere questa iniziativa. Ora il mio impegno si concentrerà nell’assicurare che questa proposta venga portata a compimento attraverso il lavoro delle commissioni competenti. Un ringraziamento speciale va a tutte le realtà del territorio che ogni giorno lavorano per costruire una comunità più inclusiva e attiva – conclude Petrillo -. Con questa iniziativa, vogliamo dare loro nuovi strumenti per crescere e offrire sempre più opportunità a tutti i cittadini”.