Italia Femminile di Tennis straordinaria: le Azzurre sono campionesse della Billie Jean King Cup
La Nazionale Tricolore vince il prestigioso trofeo a Malaga, per la quinta volta nella storia e sale sul tetto del mondo. Garbin: “Un sogno che diventa realtà”
Malaga, 20 novembre 2024 – E’ un tennis azzurro straordinario. Le ragazze della Capitana Tathiana Garbin hanno vinto la Billie Jean King Cup 2024, conquistando il titolo mondiale. Ed è ancora storia per l’Italia. Il Team Tricolore ha battuto la Slovacchia in finale per 2-0.
Sul campo veloce al coperto del Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga, Lucia Bronzetti ha vinto per 6-4 6-4, Viktoria Hruncakova. Nella seconda partita in programma di oggi, Jasmine Paolini ha sconfitto Rebecca Sramkova per 6-2 6-1.
L’Italia è la sesta nazione a vincere il prestigioso trofeo per cinque volte. L’albo d’oro vede gli Stati Uniti con 18 titoli, la Repubblica Ceca ne ha fatti 11, l’Australia 7, la Spagna e la Russia 5.
Il Team della storia è formato da Sara Errani, Jasmine Paolini (già campionesse olimpiche di doppio a Parigi 2024), Martina Trevisan, Lucia Bronzetti e Elisabetta Cocciaretto. Guidate dalla Capitana Tathiana Garbin.
Le dichiarazioni, ai microfoni della Billie Jean King Cup, a margine della vittoria
Errani: “E’ fantastico. E’ stata una settimana fantastica, ci siamo e mi sono goduta ogni momento. Poter condividere con loro è bello. Grazie a Tathiana per avermi coinvolta. Non poteva essere migliore per me. L’oro olimpico è un sogno e lo è altrettanto questo titolo. E’ incredibile”.
Paolini: “Incredibile. Chiudere in questo modo l’anno col titolo, non ho parole. Provo a godermi ogni momento. E’ importante capire dove si è e mi sento fortunata di essere parte di questa squadra”.
Garbin: “E’ un sogno che diventa realtà. Un gruppo di straordinarie campionesse, veramente orgogliosa di loro. E’ stato un viaggio incredibile, so che cosa hanno dovuto superare per essere qui. Cosa vuole dire essere sempre sul pezzo e continuare a migliorarsi. Lo spirito di squadra è la cosa più importante. Dico sempre ‘giocate per voi e per i tifosi. Rendere straordinario il loro sogno e quello del pubblico’. Grazie per tutti gli italiani a Malaga. Grazie al Team che ha lavorato per queste ragazze!”.
Foto Fioriti/FITP da supertennis.tv
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.