Ostia, messaggi profondi e storie “potenti”: grande successo per “Profumo di spine”
Affrontando il tema degli abusi ed esplorando la forza per uscire dalle avversità lo spettacolo ha incantato i presenti e offerto molti spunti di riflessione
Ostia, 20 novembre 2024 – Raccontare un tema delicato, attraverso storie potenti e che offrono un’occasione per riflettere: è andato in scena a Ostia “Profumo di spine”, lo spettacolo che affronta il tema degli abusi, esplorando la forza e la determinazione necessarie per combattere le avversità. Sul palco è stata raccontata la storia di tre donne, che ha incantato e fatto commuovere il pubblico.
Un successo stravolgente
“Oggi sono qui…alla fine di un progetto che mi ha stravolto e travolto ma carica di emozione e soddisfazione in modo indescrivibile – ha dichiarato l’autrice di “Profumo di spine”, Romina Proietti -. Lo spettacolo ha raccolto una totalità di consensi a piena lode con un successo stravolgente”.
Il pubblico è infatti rimasto molto colpito da questa rappresentazione: “Ho visto gente piangere a singhiozzi, persone impietrite e anestetizzate dai messaggi che ho voluto trasmettere – prosegue l’autrice -. Come mi hanno detto in tanti dentro questo spettacolo c’era un mondo di messaggi e spunti di riflessione…. e tanti colpi al cuore. Il pubblico è stato vario, da persone più “popolari” a persone più esperte. Erano presenti esponenti di fondazioni per la lotta contro la violenza sulle donne, un’esponente del G20 femminile, attori affermati e critici teatrali… e tutti sono rimasti senza parole inondandomi di stima e complimenti da farmi girare la testa
Lo spettacolo è riuscito anche Grazie anche ad una regia impeccabile a tutto il corpo di attori formidabili – ha concluso Romina Proietti -. L’opinione comune è quella che lo spettacolo non può e non deve fermarsi…deve trovare strade per arrivare al cuore e alla testa di tante persone”.
“Profumo di spine”: la trama
Protagoniste della storia sono Federica, Angelica e Marta: tre donne unite da un legame molto profondo. Ed è proprio grazie a questo legame che riescono a supportarsi, a celebrarsi, ma anche ad esprimere critiche. Personaggi forti e toccanti, le loro vicende sono costellate di momenti drammatici che si alternano a istanti di genuina ilarità. Ognuna di loro è un caleidoscopio di emozioni, in grado di esprimere una vasta gamma di sfumature e sentimenti.
A supporto delle storie delle tre protagoniste, una voce narrante accompagna il pubblico attraverso le loro riflessioni e sentimenti. Questa presenza narrativa non solo arricchisce l’esperienza teatrale, ma crea anche un legame profondo tra le storie delle protagoniste e quelle di tutte le donne, evidenziando una connessione universale. Un aspetto interessante dello spettacolo è la scelta di avere i personaggi maschili interpretati da un unico attore, Mauro Caramaschi. Questa decisione è stata presa per mantenere il focus sulle donne, evitando di etichettare tutti gli uomini come cattivi. La violenza è rappresentata come un comportamento isolato, attribuibile a un “uomo sbagliato”.
“Profumo di spine”: dettagli dello spettacolo
Titolo: Profumo di spine
Scritto da: Romina Proietti
Regia: Vito Cofano
Aiuto Regia: Cristina Fanton
Cast
Angelica: Romina Proietti
Marta: Flaminia Grippaudo
Federica: Daniela Zoffoli
Voce narrante: Cristina Fanton
“Tutti gli uomini”: Mauro Caramaschi
VFC bambino: Giordano Palmieri