‘Laurearsi Campioni’, il libro degli Azzurri del Nuoto Matteo Restivo e Lorenzo Zazzeri
Il volume è uscito lo scorso 15 novembre. Dal 1 dicembre le presentazioni. Presto anche a Roma
La preparazione, la dedizione, l’allenamento, la prestazione, la vittoria o la sconfitta; l’analisi della performance e del risultato per fare meglio la prossima volta. A vederli da vicino, sport e studio sono due sentieri molto più vicini di quanto non sembri. Percorsi che spesso si intrecciano, e possono entrambi portare a grandi obiettivi e fantastici successi. A dimostrarlo la dual career di Lorenzo Zazzeri e Matteo Restivo, due protagonisti della Nazionale italiana di nuoto; Lorenzo laureato in Scienze Motorie e dal sorprendente talento artistico; Matteo laureato col massimo dei voti in Medicina. Nelle loro storie, la prova concreta che – pur tra difficoltà e scelte impegnative – è possibile costruirsi due carriere vincenti. Bracciata dopo bracciata, pagina dopo pagina.
Matteo Restivo e Lorenzo Zazzeri, entrambi trentenni ma ancora nel pieno della carriera sportiva, hanno voluto raccontare il loro percorso tra studi, allenamenti, sacrifici e abnegazione nel libro “Laurearsi Campioni”, edito da Lab DFG, uscito lo scorso 15 novembre e che sarà presentato ufficialmente il prossimo 1 dicembre nella storica libreria Giunti di Firenze. Il volume, scritto a quattro mani e arricchito dalle prefazioni di Lia Capizzi ed Elisabetta Caporale, racconta le sfide e le soddisfazioni di chi, come Lorenzo e Matteo, ha saputo bilanciare una carriera sportiva di altissimo livello con l’impegno universitario. Un viaggio tra sacrifici, successi e crescita personale, che sottolinea quanto sia importante perseguire obiettivi dentro e fuori dalla piscina.
Fotogramma federnuoto.it
Il friulano ma toscano d’adozione Matteo Restivo – tesserato per Carabinieri e RN Florentia – è il primatista italiano dei 200 dorso (1’56″29) in vasca lunga . Laureato in Medicina con lode, nonché primo atleta italiano a vaccinarsi contro il Covid-19, è stato bronzo agli Europei di Glasgow 2018 nei 200 dorso e con la 4×100 mista mixed. Ha partecipato alle Olimpiadi di Tokyo 2021 e Parigi 2024. Nel suo palmares ci sono inoltre 9 titoli nazionali assoluti.
Il fiorentino doc Lorenzo Zazzeri – tesserato per Esercito e RN Florentia – è stato con la 4×100 stile libero argento alle Olimpiadi di Tokyo 2021 e bronzo a Parigi 2024. In vasca corta è stato vice campione europeo nei 50 stile libero a Kazan 2021, tre giorni dopo esser salito sul gradino più alto del podio con la 4×50 mista che stabilì il record del mondo. Nel suo palmares in totale ventitrè medaglie tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei e sette titoli italiani. Laureato con lode in Scienze Motorie. E’ anche un grande artista, conosciuto con il nome di Zazzart. Zazzeri ha esposto le sue opere a importanti mostre d’arte internazionali tra cui la Biennale di Arte Contemporanea di Firenze nel 2017.
(Fonte Federnuoto/federnuoto.it)
Foto federnuoto.it/DBM Deepbluemedia
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.