Il fatto |
Aeroporto
/

Aeroporto, Adr preme sull’acceleratore: la Swissport saluta Fiumicino

23 novembre 2024 | 11:30
Share0
Aeroporto, Adr preme sull’acceleratore: la Swissport saluta Fiumicino

L’azienda operava  a Fiumicino dal 14 luglio del 2022

Fiumicino, 23 novembre 2024- L’Ente nazionale per l’aviazione civile, ha fissato al 23 dicembre il termine ultimo entro il quale le compagnie aeree dovranno scegliere il nuovo gestore dei servizi a terra. Una scelta che non ricadrà, allo stato attuale, sulla Swissport, uscita sconfitta dalla gara per l’assegnazione dell’handling e che dovrà quindi lasciare l’aeroporto di fiumicino, dopo poco più di due anni. L’azienda operava  a Fiumicino dal 14 luglio del 2022 fino all’ ottobre 2023, quando è stata esclusa dalla gara per la gestione dei servizi per sette anni. Ora nonostante le attese e nonostante il ricorso al Tar, l’Adr affretta i tempi.

“Tale scadenza obbliga le parti coinvolte a far fronte ai necessari adempimenti, inclusi i delicati aspetti di gestione del personale, nel periodo di picco della stagione di viaggi natalizia- fa sapere Swissport- Non vediamo alcuna ragione per questa richiesta che mette a rischio migliaia di passeggeri in uno dei periodi di maggiore traffico dell’anno, non tiene conto dei diritti dei lavoratori e del ricorso pendente al Tar. La frettolosa adozione di provvedimenti  non trova ora giustificazione. I tempi del procedimento, protrattosi per mesi dopo l’aggiudicazione, non sono in alcun modo imputabili a Swissport ma alla mancata consegna della documentazione inerente il bando di gara, avvenuta solo a fine giugno 2024 a seguito di sentenza di condanna del TAR, e all’incompletezza delle informazioni dichiarate da uno dei concorrenti nel DGUE al momento della presentazione dell’offerta, facendo sì che a fine ottobre 2024 il Tar annullasse la graduatoria di gara, poi tempestivamente riconfermata la scorsa settimana da Adr senza addurre motivazioni”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.