il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend, venti in attenuazione

23 novembre 2024 | 07:00
Share0
Meteo weekend, venti in attenuazione

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 23 novembre? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Dopo il passaggio della perturbazione che fino a venerdì avrà interessato le regioni centro-meridionali il tempo tornerà a migliorare anche al Centro-Sud, grazie al rinforzo dell’anticiclone alle latitudini afro-mediterranee. Le condizioni sull’Italia tenderanno così a stabilizzarsi rapidamente e il weekend risulterà in gran parte soleggiato con i venti che si attenueranno notevolmente. Saranno però da preventivare gli ultimi fenomeni fino a sabato mattina sul settore adriatico meridionale, legati alla parte finale della perturbazione, e la tendenza a qualche pioggia domenica su Liguria e Toscana per l’ingresso di correnti umide e più miti meridionali ad ovest dello Stivale, in scorrimento lungo il bordo occidentale dell’anticiclone. Ecco nel dettagli le condizioni previste per il weekend:

METEO SABATO. Al Nord tempo stabile e soleggiato con sole offuscato dal passaggio di qualche sottile velatura. In serata nubi in aumento su Levante Ligure, alto Piemonte e Lombardia nordoccidentale. Al Centro tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, in serata tuttavia aumento della nuvolosità sull’alta Toscana. Al Sud e in Sardegna residui piovaschi fino al mattino in Puglia, in esaurimento con tendenza ad ampie schiarite. Altrove tempo stabile e soleggiato. Temperature in calo al Centro-Sud, gelate diffuse sulle regioni centro-settentrionali. Venti ancora tesi di Maestrale al Sud.

METEO DOMENICA. Al Nord nuvoloso in Liguria con qualche debole pioggia sparsa, nubi in aumento anche sulla Val Padana ma senza fenomeni, maggiori schiarite resisteranno sulle zone alpine. Al Centro addensamenti in Toscana con locali deboli piogge sulle aree settentrionali, qualche nube innocua anche su resto della Toscana e Lazio, altrove tempo soleggiato. Al Sud tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo qualche locale addensamento sulle due isole maggiori. Temperature minime in calo al Sud, massime in lieve calo al Nord, in aumento al Centro-Sud. Venti moderati o tesi meridionali sui bacini occidentali.

Evoluzione meteo Lazio

SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a settentrionali; Zero termico nell’intorno di 1350 metri. Mare da molto mosso a poco mosso.

Previsioni meteo Lazio per sabato, 23 novembre

DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su litorali meridionalicapitalepianure meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle subappenninche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 3250 metri. Mare poco mosso.

Previsioni meteo Lazio per domenica, 24 novembre

Commento del previsore Medio Tirreno

WEEKEND STABILE CON GELATE, PIU’ NUBI CON LA NUOVA SETTIMANA: PIOGGE IN ARRIVO AD INIZIARE DALLA TOSCANA – Stabile e in prevalenza soleggiato nel weekend, salvo maggior nuvolosità con deboli precipitazioni previste nel corso di domenica sulla Toscana Nordoccidentale; clima più freddo specie al mattino con diffuse gelate. Nuove nubi con la nuova settimana, fenomeni ad iniziare dalla Toscana. Fonte: 3b meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.