Fiumicino, chiuso l’info point di via Torre Clementina: è polemica
La chiusura del punto turistico informativo è avvenuta dopo il mancato rinnovo della Convenzione con la Proloco: l’opposizione non ci sta, l’Amministrazione chiarisce
Fiumicino, 25 novembre 2024 – L’Amministrazione comunale sta portando avanti l’iter per il progetto “Fiumicino Turismo”, che in fase di ultimazione. Nel mentre è stato chiuso l’info point di via della Torre Clementina. Una notizia che ha fatto sollevare polemiche.
I consiglieri di opposizione lamentano, infatti, la mancanza di punti turistici informativi: “Nessuno, nella Commissione competente, ci aveva avvisato di questo stop alla Convenzione. Al palo anche la realizzazione del punto turistico che, da tempo, sarebbe dovuto nascere nei pressi del plateatico del mercato del sabato. Da oggi – dichiarano i consiglieri Ezio Di Genesio Pagliuca ed Erica Antonelli del Partito democratico -. Fiumicino non ha più un presidio turistico che possa fornire utili informazioni sulle bellezze da scoprire e visitare. Andiamo a Torino a farci belli spendendo migliaia di euro all’evento dell’Anci – aggiungono – poi “a casa” cancelliamo l’unico info point al centro della città. Ringraziamo la Pro loco di Fiumicino per il servizio svolto in questi anni, per la dedizione e l’impegno dimostrati. Ci sarebbe piaciuto che l’azione messa in campo fosse proseguita, senza subire uno stop così repentino….in attesa di qualcos’altro, lontano a venire”, concludono.
“Una scelta incomprensibile e dannosa per il territorio”, ha detto il consigliere Angelo Petrillo, che ha aggiunto: “La locomotiva non era solo un info point, ma un presidio contro l’abbandono e il vandalismo. Ora quel luogo rischia di essere dimenticato e trascurato. È gravissimo che l’Amministrazione non abbia un piano chiaro per la promozione turistica e culturale di Fiumicino. In un anno e mezzo non è stato prodotto un documento strategico, come il gazebo all’assemblea dell’Anci, costato 15.000 euro e destinato a un pubblico di soli amministratori locali e basato su ristampe di materiale della Pro Loco.
L’assenza di fondi annuali per le Pro Loco, che svolgono un ruolo centrale nella valorizzazione turistica, aggrava la situazione. “Le Pro Loco, che lavorano al di là delle logiche politiche, sono lasciate in difficoltà. Chiediamo trasparenza: quale strategia turistica ha questa Amministrazione?” conclude il consigliere Petrillo.
Non è tardata la risposta dell’Amministrazione che chiarisce: “Il progetto “Fiumicino Turismo”, proposto dall’Amministrazione Comunale e in fase di ultimazione, nasce con l’obiettivo di rafforzare la promozione turistica del nostro territorio e coinvolge tutte le Pro Loco locali, creando una rete sinergica per valorizzare le bellezze culturali, naturali e storiche di Fiumicino. Un’iniziativa che prevede anche il potenziamento dei servizi di informazione turistica attraverso la creazione di nuovi Info point distribuiti sul territorio”.
“La Fiumicino Turismo rappresenta un passo importante verso una gestione più organica e integrata della promozione turistica locale. – dichiara l’Assessore al Turismo Federica Poggio. – La decisione di non rinnovare la convenzione per la gestione dell’info point di Via Torre Clementina, è stata presa proprio perché a breve subentrerà una diversa gestione del turismo locale e stiamo valutando tutte le possibilità per garantire un servizio efficiente.”
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.