Incendio a Tor Cervara, Angelilli: “Situazione sotto monitoraggio”

Continua a bruciare il capannone: il rogo tossico è ancora attivo a causa dei troppi rifiuti
Roma, 26 novembre 2024 – La vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, questa mattina ha nuovamente effettuato un sopralluogo a Tor Cervara a seguito dell’incendio (leggi qui) divampato nella notte del 25 novembre in un edificio occupato abusivamente e colmo di rifiuti. La Regione Lazio, attraverso il lavoro dell’Arpa Lazio, sta monitorando la situazione nell’area dell’incendio.
“Ringrazio tutti gli operatori delle forze dell’ordine per la presenza e l’operatività tempestiva e costante. Nonostante il lavoro ininterrotto dei Vigili del fuoco, della Protezione civile e della Polizia locale di Roma Capitale, il rogo tossico è ancora attivo a causa della grande mole dei rifiuti. L’Arpa Lazio è a lavoro dall’inizio dell’incendio per fare i rilievi nell’aria e nel suolo, a breve i risultati saranno consegnati alla Asl di competenza. Siamo in stretto collegamento con la Prefettura che costantemente sta monitorando la situazione anche perché le operazioni di spegnimento richiedono ancora del tempo», ha dichiarato la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico e all’Internazionalizzazione della Regione Lazio, Roberta Angelilli.
Anche l’assessore all’Ambiente della Regione Lazio, Elena Palazzo, è intervenuta sulla questione: “Stiamo monitorando attentamente la situazione con Arpa Lazio. Ci affidiamo ai risultati dei loro primi rilevamenti tecnici, che arriveranno a breve, per avere un quadro chiaro delle possibili conseguenze dell’incendio sulla qualità dell’aria. Una volta ottenuti questi dati la Asl competente fornirà le indicazioni sui comportamenti che la cittadinanza locale dovrà tenere per la propria sicurezza”, ha spiegato l’assessore all’Ambiente della Regione Lazio, Elena Palazzo.