25 novembre |
Interni
/

Il Comune di Canterano ricorda Manuela Petrangeli e le altre vittime di femminicidio

27 novembre 2024 | 10:00
Share0
Il Comune di Canterano ricorda Manuela Petrangeli e le altre vittime di femminicidio

Un momento importante in occasione della giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne, si è svolta una giornata importante

Canterano, 27 novembre 2024 – Il giorno 25 novembre 2024 presso il comune di Canterano, in occasione della giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne, si è svolta una giornata importante alla presenza delle Istituzioni locali e regionali.  L’amministrazione comunale, nella persona del Sindaco Giorgio Catarinozzi, ha donato un assegno per Kris, per il suo percorso scolastico, in quanto figlio di Manuela vittima di femminicidio.

Manuela Petrangeli aveva 51 anni, lavorava presso la casa di cura Villa Sandra e un giorno proprio mentre andava nel parcheggio a prendere la macchina per tornare a casa da Kris è stata raggiunta dall’ex compagno che gli ha sparato con un fucile a canne mozze dalla sua smart. Lui aveva un’altra compagna da due anni ma perseguitava la povera Manuela addirittura con delle microspie che le aveva piazzato sia in casa che in macchina. Una triste storia come tante altre che fanno riflettere e provocano dolore.

L’amore non è egoismo, possesso, dominio o malinteso orgoglio. L’amore è rispetto, dono, gratuità e sensibilità , questo ci ha detto il Presidente Mattarella nel suo discorso di fine anno e questi dovrebbero essere i valori della nostra società che si sta completamente perdendo. Oggi nel piccolo Comune di Canterano un grande gesto per sottolineare che nessuno deve rimanere indietro e che le istituzioni ci sono e sono al fianco di chi soffre . La regione Lazio dovrà riattivare i fondi per quei ragazzi che come Kris hanno diritto a vivere come gli altri anzi più degli altri perché non sarà facile per questo bambino di 9 anni crescere senza la propria mamma. Il tutto si è concluso con canti allegri proprio perché si è voluta ricordare Manuela con la stessa leggerezza con cui lei era solita vivere regalando il suo meraviglioso sorriso e la sua solarità a tutti.