Incendio a Tor Cervara, i primi dati di Arpa Lazio: “Diossine sotto la soglia”

27 novembre 2024 | 18:31
Share0
Incendio a Tor Cervara, i primi dati di Arpa Lazio: “Diossine sotto la soglia”

L’assessore regionale Elena Palazzo: “I dati del secondo campione saranno disponibili nella giornata di domani”

Roma, 27 novembre 2024 – “I primi dati sulle diossine, rilevati da Arpa Lazio, evidenziano concentrazioni al di sotto dei livelli di riferimento. I dati del secondo campione saranno disponibili nella giornata di domani”. Lo dichiara l’assessore all’Ambiente della Regione Lazio, Elena Palazzo, a proposito delle analisi in corso in via Melibeo a Tor Cervara dove, lo scorso 24 novembre, è scoppiato un vasto incendio.

Maxi rogo a Tor Cervara, in fiamme un capannone di 6mila metri quadrati

Arpa Lazio ha istallato un campionatore ad alto volume, strumento necessario per verificare la presenza in aria di sostanze inquinanti, come idrocarburi policiclici aromatici, PCB e diossine, a poca distanza dall’area interessata dall’incendio. I risultati di questi primi campionamenti riportano un valore di diossina di 0,073 pg/m3.

“È bene precisare che per quanto riguarda le diossine, non esiste un riferimento normativo in “aria ambiente”. I risultati dettagliati dei rilevamenti, nell’ottica di garantire trasparenza e il più ampio accesso alle informazioni ambientali, sono consultabili in qualsiasi momento sul sito arpalazio.it, dove è pubblicato il report completo”, ha concluso l’assessore Elena Palazzo.

Incendio a Tor Cervara, Angelilli: “Situazione sotto monitoraggio”