Beach Pro Tour Finals 2024, l’Italia in gara a Doha per le medaglie

3 dicembre 2024 | 20:09
Share0
Beach Pro Tour Finals 2024, l’Italia in gara a Doha per le medaglie

Sarà l’ultima competizione da giocatore per Paolo Nicolai, destinato alla direzione tecnica della Nazionale

Stanno per prendere il via, all’Aspire Park di Doha, le Beach Pro Tour Finals, alle quali parteciperanno anche gli Azzurri dell’Italia del Beach Volley. Il programma di gare si svolgerà dal 4 al 7 dicembre.

Nel torneo sono iscritte le migliori coppie del panorama mondiale di questo popolare sport olimpico. per l’Italia ci saranno Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth (per la competizione femminile) e Samuele Cottafava e Paolo Nicolai (per la competizione maschile), entrambe sul terzo gradino nell’edizione del 2022.

Per Nicolai sarà l’ultimo torneo come giocatore. Presto vestirà i panni del commissario tecnico della Nazionale (leggi qui). Per il 4 volte atleta alle Olimpiadi (con l’argento a Rio 2016 in coppia con Daniele Lupo), è quindi l’ultimo appuntamento in carriera.

Il programma e il calendario – Fonte agc/coni.it

Entrambe le formazioni italiane sono inserite nella Pool A. Gottardi/Orsi Toth se la vedranno contro le lettoni Tina Graudina e Anastasija Samoilova, le cinesi Xue Chen e Xia Xinyi, le brasiliane Agatha Bednarczuk e Rebecca Cavalcante Barbosa da Silva e le statunitensi Terese Cannon e Megan Kraft. Cottafava/Nicolai, invece, saranno opposti agli olandesi Stefan Boermans e Yorick De Groot, ai padroni di casa Cherif Younousse e Ahmed Tijan, ai cechi Ondrej Perusic e David Schweiner e ai tedeschi Nils Ehlers e Clemens Wickler.

Il torneo prevede la presenza di 10 squadre per genere divise all’interno di due pool, che si disputeranno seguendo la formula del round robin. La prima di ciascun raggruppamento staccherà il pass per le semifinali mentre le seconde e le terze in classifica si incroceranno nei quarti, propedeutici per completare i tabelloni con i migliori quattro team. La rassegna, quindi, si concluderà con le sfide per il 3°/4° posto e quelle per il 1°/2° posto, che stabiliranno la composizione dei podi finali. Di seguito il programma nel dettaglio.

Doha – il programma con le coppie azzurre – Fonte agc/coni.it

*orari italiani

Mercoledì 4 dicembre

12.00 – Gottardi/Orsi Toth (ITA) vs Tina/Anastasija (LAT)

14.00 – Nicolai/Cottafava (ITA) vs Boermans/De Groot (NED)

18.00 – Nicolai/Cottafava (ITA) vs Cherif/Ahmed (QAT)

Giovedì 5 dicembre

12.00 – Gottardi/Orsi Toth (ITA) vs Xue/X. Y. Xia (CHN)

14.00 – Nicolai/Cottafava (ITA) vs Perusic/Schweiner (CZE)

17.00 – Gottardi/Orsi Toth (ITA) vs Agatha/Rebecca (BRA)

Venerdì 6 dicembre

13.00 – Gottardi/Orsi Toth (ITA) vs Cannon/Kraft (USA)

14.00 – Nicolai/Cottafava (ITA) vs Ehlers/Wickler (GER)

TBD – Quarti di finale femminili

TBD – Quarti di finale maschili

Sabato 7 dicembre

TBD – Semifinali femminili

TBD – Semifinali maschili

16.00 – Finale femminile 3°/4° posto

17.00 – Finale maschile 3°/4° posto

18.00 – Finale femminile 1°/2° posto

19.00 – Finale maschile 1°/2° posto

Foto volleyballworld

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche