Scherma, il fioretto e la sciabola femminile in gara: Busan e Orleans le tappe della Coppa del Mondo

6 dicembre 2024 | 11:27
Share0
Scherma, il fioretto e la sciabola femminile in gara: Busan e Orleans le tappe della Coppa del Mondo

L’Italia avanza in tabellone nelle rispettive gare di questo fine settimana

Busan – Sono 10 le fiorettiste azzurre del CT Stefano Cerioni che hanno staccato il pass per il tabellone principale della prova di Coppa del Mondo di Busan, in Corea.

Erano già ammesse per diritto di ranking alla fase clou, che prenderà il via all’1 orario italiano della notte tra oggi e domani, Arianna Errigo, Martina Favaretto e Martina Batini. A loro si sono aggiunte subito, grazie ad un’ottima fase a gironi, Anna Cristino, Elena Tangherlini ed Erica Cipressa. Grazie al tabellone preliminare hanno staccato un “pass” per la giornata del tabellone principale anche Martina Sinigalia, Aurora Grandis, Irene Bertini e Matilde Molinari. Si è fermata nell’ultimo match la corsa di Camilla Mancini. Out nel precedente turno preliminare Francesca Palumbo.

Questa notte, a partire dall’1 di notte, inizierà la corsa al podio individuale. La tre giorni di Busan si chiuderà nella notte tra venerdì e sabato con la prova a squadre.

Coppa del Mondo Fioretto Femminile Fasi Preliminari – Busan (Corea), 5 dicembre 2024

Tabellone principale da 64 (dalle ore 1 orario italiano)

Sinigalia (ITA) – Kikuchi (Jpn)

Batini (ITA) – Mo (Kor)

Bertini (ITA) – Tripapina (Ain)

Errigo (ITA) – Choi (Kor)

Cipressa (ITA) – Fu (Chn)

Tangherlini (ITA) – Kondricz (Hun)

Molinari (ITA) – Martyanova (Ain)

Cristino (ITA) – Peniushkina (Ain)

Grandis (ITA) – Blaze (Fra)

Favaretto (ITA) – Brugger (Aut)

Grand Prix di Sciabola Femminile – ad Orleans otto Azzurre avanzano al tabellone principale di sabato

ORLEANS – Otto azzurre del Commissario tecnico Nicola Zanotti avanzano al tabellone principale del Grand Prix di sciabola ad Orleans, cominciato oggi con la giornata dedicata alle qualificazioni della competizione femminile.

Hanno raggiunto l’obiettivo fin dal mattino, grazie a un’ottima fase a gironi, Michela Landi, Giulia Arpino e Mariella Viale. In virtù dei successi nei turni preliminari, poi, hanno conquistato un posto per la giornata di sabato anche Eloisa Passaro, Manuela Spica, Chiara Mormile, Alessia Di Carlo e Michela Battiston. Si sono fermate all’ultimo incontro odierno, invece, Claudia Rotili e Maria Clementina Polli. Stop nel turno precedente per Carlotta e Benedetta Fusetti.

Domani sulle pedane francesi seconda giornata di assalti con le qualificazioni della gara maschile: 9 azzurri andranno a caccia di un posto nel tabellone principale in cui è già certa, per diritto di ranking, la presenza di Luca Curatoli, Michele Gallo e Pietro Torre.

Foto Bizzi – Federscherma

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche