EuroCross 2024, è festa Italia: arrivano 5 medaglie scintillanti da Antalya

8 dicembre 2024 | 16:39
Share0
EuroCross 2024, è festa Italia: arrivano 5 medaglie scintillanti da Antalya

Battocletti trionfa nella gara femminile senior, Crippa è argento. Le ragazze Under 20 fanno il bronzo

Antalya, 8 dicembre 2024 – Arrivano cinque medaglie agli Europei di Cross, ad Antalya. A seguito dello splendido oro conquistato questa mattina con la staffetta mista, formata daParolini, Zenoni, Vissa e Arese (leggi qui), sono arrivati altri 4 allori. Nadia Battocletti trionfa nella gara femminile e si aggiudica la medaglia d’oro da Senior con il tempo di 25:43, dopo averla messa al collo nelle categorie giovanili. Nella competizione riservata alle squadre femminile, le Azzurre staccano la prima posizione (Palmero, Cavalli, Gemetto e Del Buono). Ma non solo.

Nella gara maschile, Yeman Crippa conquista uno straordinario argento. E la squadra giovanile delle ragazze Under 20 mettono il bronzo al collo (Arnoldo, Ribigini e Ferrari).

Al Dokumapark è secondo posto nel Medagliere alle spalle della Gran Bretagna.

Per Nadia Battocletti è il quinto successo in competizione, sommando i due titoli vinti da junior (Tilburg 2018 e Lisbona 2019) e i due avuti da Under23 (Dublino 2021 e Piemonte 2022), oltre all’argento dello scorso anno.

Le dichiarazioni – Fonte Fidal/fidal.it

È un anno irripetibile? “Almeno fino al 2025 – scherza Nadia – La parola per questo 2024 è ispirazione. Per me e per tutte le persone che collaborano con me. Quello che sto facendo giorno dopo giorno è merito dell’efficienza e della professionalità di tutto il mio staff e dei tantissimi tifosi che mi danno tantissimo supporto: quando vivo giornate complesse, penso a loro e trovo le energie. Non mi aspettavo una gara così, con la fuga della francese Trapp. Pensavo sarebbe stata bella tosta ma non che dovessi andare a rincorrere, poi controllare, poi ripartire. Raramente mi piace stare dietro, voglio avere la situazione sotto controllo. Per la giornata di oggi ho preso ispirazione dal grande Andrea Lalli che finora era stato l’unico a completare la famosa tripletta e sono felice di esserci riuscita anche io. Contentissima di aver ottenuto un oro a squadre che è storico: questa Nazionale è andata veramente bene, ci sono ottimi giovani e sono così felice perché i risultati hanno sempre conseguenze positive su tutto il movimento”.

Le voci delle azzurre. Palmero (Esercito): “È stata una gara più impegnativa del previsto ma l’ho gestita bene: una buona posizione iniziale e un finale in progressione”. Cavalli (Bracco Atletica): “Siamo tutte insieme da quando eravamo U20, rivincere adesso è una grande emozione. Il cross non è ‘il mio’ ma ho tenuto duro per la squadra”. Gemetto (Dk Runners Milano): “Ci conosciamo da tanto e ce lo meritavamo”. Del Buono (Carabinieri): “Felicissima per la squadra, speravo di rendere meglio nella mia prova”.

“Oggi ho combattuto dall’inizio, sono andato avanti perché volevo tenere il ritmo alto – le parole di Crippa (Fiamme Oro) – Per battere questi ragazzi non mi bastava andare forte l’ultimo giro, perché puntando sulla maratona la velocità si perde un po’ alla volta. E quindi l’ho voluta mettere giù dura da subito. Nel finale temevo che sarebbero arrivati gli altri da dietro, invece così non è stato. Finalmente un argento sul campo… perché quello di Lisbona era arrivato per la squalifica di un avversario. Italia cinque medaglie? Da capitano sono orgoglioso, dopo Roma e Parigi chiudiamo un’annata straordinaria, probabilmente mai vista”.

Arnoldo (Atl. Dolomiti Belluno): “Non mi aspettavo questo risultato, sia quello individuale che quello di squadra, ma ieri sera in camera ci siamo dette di crederci fino alla fine ed è arrivata la magia. Ci ha ispirato Nadia Battocletti, è sempre un piacere ricevere i suoi consigli”. Ribigini (Atl. Arcs Cus Perugia): “Abbiamo i brillantini tricolori intorno agli occhi perché amiamo la squadra e questo spirito di gruppo. Ogni posizione conta, quando ho visto il ‘drittone’ finale ho detto… ora ne vado a prendere un paio!”. Ferrari (Sa Valchiese): “Sono ancora U18, ma felice di aver potuto correre e far bene con le U20 su un percorso che quest’anno era più vicino alle mie caratteristiche”.

Foto Grana/Fidal

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.