l'intervento

Abbandono rifiuti: task force al lavoro, multe per i trasgressori

10 dicembre 2024 | 18:36
Share0
Abbandono rifiuti: task force al lavoro, multe per i trasgressori

Pulizia straordinaria a Isola Sacra e dintorni, l’appello dell’assessore Costa

Sommario:
Prosegue l’operazione di rimozione dei rifiuti abbandonati sul territorio comunale. Introdotti nuovi mastelli e controlli serrati contro gli incivili.

Rifiuti abbandonati: interventi straordinari e multe per chi deturpa l’ambiente

Task force in azione su tutto il territorio

Continua l’operazione di pulizia straordinaria contro l’abbandono dei rifiuti nel territorio comunale. L’intervento, svolto oggi dalla task force dell’impresa incaricata della raccolta, ha interessato vie principali come via Coni Zugna, via Stoccolma, via delle Arti, via Monte Solarolo e il Lungomare della Salute. Il fenomeno, in crescita dall’inizio del 2024, sta colpendo particolarmente località come Isola Sacra, Parco Leonardo, Maccarese, Aranova, Tragliata e Tragliatella.

L’assessore Costa: “Grave danno per l’ambiente e la salute pubblica”

L’Assessore all’Ambiente, Stefano Costa, ha sottolineato l’aumento preoccupante dei rifiuti abbandonati. “La rimozione straordinaria comporta costi aggiuntivi per il trattamento e lo smaltimento – spiega Costa – e provoca ripercussioni sull’organizzazione dei servizi di igiene urbana. È un problema di decoro urbano, ma anche di salute pubblica”.

Nuovi strumenti e controlli serrati

Dal 9 dicembre è iniziata la distribuzione di nuovi mastelli per la raccolta differenziata, insieme a controlli mirati per identificare le utenze non registrate. L’obiettivo è contrastare l’abbandono dei rifiuti, un gesto definito dall’assessore “incivile e sconsiderato”. Costa ha inoltre annunciato l’attivazione di 10 ecoisole informatizzate e invita i cittadini a utilizzare gli strumenti messi a disposizione: isole ecologiche, un eco-sportello dedicato e servizi per la raccolta differenziata.

Sanzioni per i trasgressori

Per chi abbandona rifiuti sono previste multe severe. “Abbiamo già individuato e multato diversi trasgressori. Mi appello ancora una volta al senso civico di tutti: rispettate l’ambiente”, conclude Costa.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.