Maltempo a Fiumicino: Calicchio-Petrillo contro la Giunta, Fata e Feola rispondono
![Maltempo a Fiumicino: Calicchio-Petrillo contro la Giunta, Fata e Feola rispondono](https://cdn.ilfaroonline.it/photogallery_new/images/2023/04/allagamenti-focene-162240.webp)
Dopo gli allagamenti a Focene causati dal maltempo, dura polemica tra opposizione e maggioranza: accuse di immobilismo e risposte su problemi ereditati.
Fiumicino, 15 dicembre 2024 – L’ondata di maltempo che ha colpito Fiumicino venerdì 13 dicembre ha trasformato le strade di Focene in veri e propri fiumi. Viale Giuseppe Verdi e Piazza Paganini, nel quartiere Mare Nostrum, sono state completamente sommerse dall’acqua a causa di fogne esondate e scarichi idraulici ostruiti. Ma i disagi non si sono limitati a queste aree, coinvolgendo anche altre zone della località.
Una situazione che i residenti conoscono bene e che ha fatto emergere nuovamente il dibattito sulle responsabilità e gli interventi necessari per risolvere le criticità idrauliche del territorio.
Le accuse dell’opposizione: “Promesse vuote e immobilismo”
I consiglieri comunali di opposizione Paolo Calicchio e Angelo Petrillo hanno puntato il dito contro l’attuale amministrazione, accusandola di immobilismo e mancanza di competenza:
“Quando erano all’opposizione, non perdevano occasione per protestare e promettere soluzioni rapide. Oggi, però, quelle stesse promesse si rivelano per quello che sono: slogan vuoti e fumo negli occhi. Noi avevamo avviato un piano per affrontare il problema, rifinanziato anche lo scorso anno, ma ad oggi nessun intervento è stato realizzato”.
Calicchio e Petrillo chiedono che la giunta si assuma le proprie responsabilità e dia risposte concrete ai cittadini di Focene:
“La popolazione paga il prezzo di questa totale mancanza di capacità decisionale. È tempo di passare dalle parole ai fatti”.
La replica della maggioranza: “Problemi ereditati, servono tempo e progetti seri”
La risposta della maggioranza non si è fatta attendere. I consiglieri comunali Patrizia Fata e Roberto Feola hanno difeso l’operato dell’amministrazione, evidenziando come le carenze strutturali siano da attribuire a scelte della precedente gestione:
“Stiamo governando da un anno e mezzo e abbiamo messo in campo numerosi interventi per risolvere problemi ereditati, inclusi quelli legati al sistema fognario e alla gestione delle acque meteoriche. È evidente che il maltempo ha amplificato criticità già presenti”.
Fata e Feola hanno poi sottolineato come i lavori effettuati in passato a Focene non siano stati adeguati:
“Gli interventi della vecchia amministrazione sono stati realizzati senza progettazione e attenzione alle reali necessità del territorio. A differenza del passato, stiamo lavorando su progetti seri e strutturati, che richiedono tempo per garantire soluzioni durature”.
Infine, i due consiglieri hanno invitato l’opposizione a evitare “polemiche sterili” e a concentrarsi su proposte concrete per il bene della comunità.
Una situazione che richiede interventi urgenti
Gli allagamenti di Focene rappresentano un problema ricorrente e segnalano la necessità di interventi mirati e tempestivi. I residenti, esasperati, chiedono soluzioni immediate per garantire la sicurezza e la vivibilità del territorio, mentre il dibattito politico sottolinea la complessità di una questione che affonda le sue radici in anni di criticità infrastrutturali.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.