Lettere

Nuova Darsena, i residenti: “Per il nuovo progetto profonda preoccupazione”

16 dicembre 2024 | 09:57
Share0
Nuova Darsena, i residenti: “Per il nuovo progetto profonda preoccupazione”

I residenti: “Per quanto concerne la sicurezza stradale, riteniamo sia un falso problema”

16 dicembre 2024, Fiumicino- Non nascondono le proprie preoccupazioni, i cittadini che abitano la Darsena, in merito ai progetti di ristrutturazione del luogo. Scrivono, in una lettera unica, alla Redazione de “Il Faro Online”

“Siamo cittadini-e di lunga data- a Fiumicino e la nostra residenza è situata in darsena. In riferimento ad un articolo pubblicato a Novembre, sulla ristrutturazione della stessa, riteniamo di voler sgomberare il campo da equivoci e malintesi e fare un po’ di chiarezza. Per quanto riguarda le reazioni di alcuni cittadini, le stesse furono dovute dai rappresentanti delle famiglie residenti in  darsena. Le nostre preoccupazioni, come affermava l’assessore, non sono dovute principalmente alla perdita dei parcheggi, ma soprattutto alla realizzazione dell’area pedonale che ostacolerebbe l’accesso dei nostri veicoli nelle abitazioni creando altresì grossi e seri problemi a noi residenti. Per quanto concerne la sicurezza stradale, riteniamo sia un falso problema dato che, la realizzazione della nuova viabilità a ridosso della banchina inciderebbe ancora di più sul caos veicolare che già regna a Fiumicino”.

“Riteniamo che la nuova viabilità- continua la lettera- sia più pericolosa dell’attuale perché a ridosso della pista ciclabile le persone e i bambini sono più orientati verso lo specchio  acqua della darsena dove ci sono natanti, cigni, uccelli di vario genere e non verso le nostre abitazioni. Sempre riguardo la sicurezza stradale, consigliamo all’assessore di farsi un giretto per le vie del comune, dove ci sono strade ben più pericolose e mortali che meriterebbero una più attenta e vigile sorveglianza. Per quanto riguarda il dialogo con  i cittadini, a noi residenti a tutt’oggi nessuno dell’amministrazione ci ha mai informato o illustrato il progetto e abbiamo appreso la modifica da un giornale locale. Non sono questi i presupposti per un dialogo.Infine siamo rammaricati dal comportamento dell’opposizione, dove sono i compagnucci Michela Califano, DiGenesioPagliuca. Non c’è argomento in questo comune in cui tempestivamente non  intervengono con giudizi, polemiche e contestazioni negative…Tranne che in questo caso dove hanno ritenuto di non spendere neanche una parola. Miracolosamente sono in piena sintonia con l’amministrazione”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.