IL RICONOSCIMENTO |
Altri sport
/
Sport
/

Collari d’Oro 2024, agli atleti e allenatori delle Fiamme Gialle il prestigioso riconoscimento

17 dicembre 2024 | 10:46
Share0
Collari d’Oro 2024, agli atleti e allenatori delle Fiamme Gialle il prestigioso riconoscimento
Collari d’Oro 2024, agli atleti e allenatori delle Fiamme Gialle il prestigioso riconoscimento
Collari d’Oro 2024, agli atleti e allenatori delle Fiamme Gialle il prestigioso riconoscimento
Collari d’Oro 2024, agli atleti e allenatori delle Fiamme Gialle il prestigioso riconoscimento

All’Auditorium Parco della Musica Alice Bellandi, oro olimpico a Parigi 2024, insieme a Ruggero Tita sul primo gradino ai Giochi di Francia

Roma – A Roma, presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”, si è svolta la cerimonia di consegna dei “Collari d’Oro” al merito sportivo, la massima onorificenza sportiva concessa dal Comitato Olimpico Nazionale.

Sul palco, insieme alle più alte cariche sportive italiane, quali il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il Presidente del CONI Giovanni Malagò e il Presidente del CIP Luca Pancalli, sono saliti i Campioni Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, i Campioni del Mondo, i grandi tecnici, le società sportive e le personalità che hanno valorizzato lo sport italiano e che si sono particolarmente distinti nel corso dell’anno. Protagonisti di una vera e propria festa dello sport, anche gli atleti gialloverdi Ruggero Tita e Marta Maggetti (vela), Alice Bellandi (judo), Alberto Amodeo (nuoto paralimpico), medaglia d’oro ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi, oltre ai campioni mondiali Francesco Fortunato (atletica), Davide Ghiotto, Michele Malfatti e Andrea Giovannini (pattinaggio su ghiaccio – pista lunga), e il tecnico Antonio Ciano (judo).

La cerimonia, trasmessa in diretta TV da Rai2, si è aperta con una lettera del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, la quale ha onorato le imprese sportive che hanno caratterizzato il 2024.

Anche il Presidente del CONI Malagò, nel corso del suo intervento, ha sottolineato come l’anno che sta per concludersi sia stato il migliore di sempre, elogiando tutto il movimento sportivo italiano, concludendo “il 2025 ci prepara a Milano Cortina 2026. Taglieremo il traguardo delle 800 medaglie olimpiche, è una lunga storia d’amore che accompagna l’Italia verso lo sport, eccellenza di cui siamo tutti fieri”.

A seguire è intervenuto il Presidente del CIP Pancalli il quale, oltre ad elogiare le imprese sportive, ha ringraziato anche le famiglie, i tecnici, i Corpi Militari e le Federazioni, sottolineando come “il risultato di un atleta è sempre quello di un gruppo, i risultati dello sport italiano sono quelli di una squadra”.

Infine, il Ministro Abodi, felice di celebrare lo splendido anno ha espresso parole significative nei confronti delle atlete delle Fiamme Gialle: “il mio primo pensiero va a chi è caduto e si è rialzato: Ambra Sabatini e Sofia Goggia. Umanamente cadiamo, ci rialziamo e cerchiamo di riprendere il cammino con senso di responsabilità, dovere, onore. Dobbiamo fare come loro. Impegno quotidiano, voglia di recuperare, di non arrendersi. Le vittorie sono la punta di un iceberg che nasce dalla base. Noi dobbiamo impegnarci per permettere ancora agli atleti di raggiungere determinati risultati”. Abodi ha poi rivolto un pensiero a Matilde Lorenzi, giovane sciatrice tragicamente scomparsa lo scorso 28 ottobre in seguito a un incidente in allenamento.

Fonte gdf.gov.it/it/fiamme-gialle/notizie-ed-eventi (da comunicazione e media)

Foto gdf.gov.it/it/fiamme-gialle/notizie-ed-eventi (da comunicazione e media)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.