Fiumicino ricorda l’attentato che devastò l’aeroporto: due le cerimonie commemorative
Gli eventi si sono tenuti alla presenza di autorità civili, militari e religiose
Fiumicino – Si sono svolte due cerimonie commemorative in occasione del 51° anniversario dell’attentato terroristico che il 17 dicembre 1973 devastò l’Aeroporto di Fiumicino, costando la vita a 32 persone. Gli eventi si sono tenuti alla presenza di autorità civili, militari e religiose e a rappresentare la Città di Fiumicino è statol’Assessore Raffaello Biselli.
La prima cerimonia si è svolta presso il monumento dedicato alle vittime della strage, situato nella rotonda di Villa Guglielmi.Durante la cerimonia, è stata deposta una corona di fiori in memoria delle vittime.
Si è celebrato anche l’eroico sacrificio del Finanziere Antonio Zara, medaglia d’Oro al Valor Militare, che durante l’attentato si distinse per il suo coraggio e la sua dedizione al servizio, pagando con la propria vita. La cerimonia si è svolta presso la caserma di via A. Zara, dove è stata deposta una corona di alloro ai piedi della statua a lui dedicata, per ricordare il suo valore e il suo sacrificio in nome della sicurezza e della giustizia. Presenti al rito anche il Presidente di Aeroporti di Roma, Vincenzo Nunziata, il Direttore Enac per l’Aeroporto di Fiumicino, Patrizia Terlizzi, il Comandante Regionale Lazio, Generale D. Mariano La Malfa, il Comandante Provinciale Roma, Generale B. Giancarlo Franzese e il Colonnello Fabrizio Musci, Comandante del Gruppo di Fiumicino.
“Fiumicino non dimentica il dolore di quei giorni e l’eroismo di chi ha lottato per proteggere la vita di tutti. – dichiara l’Assessore – Oggi, con questo doppio tributo, vogliamo onorare la memoria delle vittime e celebrare il coraggio di Antonio Zara, che resterà per sempre un esempio di dedizione e valore per tutti noi. Le cerimonie di oggi sono state una testimonianza forte della volontà della nostra città di mantenere viva la memoria storica, onorando i suoi eroi, nella speranza che simili tragedie non si ripetano in futuro.”
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.