Ambiente |
Regione Lazio
/

Dalla Pisana 60 milioni per la transizione energetica degli edifici pubblici

19 dicembre 2024 | 18:57
Share0
Dalla Pisana 60 milioni per la transizione energetica degli edifici pubblici

Elena Palazzo: “Particolare attenzione verso i progetti rivolti agli impianti sportivi e agli edifici scolastici”

Roma, 19 dicembre 2024 – La Giunta regionale del Lazio, su proposta presidente, Francesco Rocca, e di concerto con l’assessore all’Ambiente e alla Transizione energetica, Elena Palazzo, ha approvato la delibera che consente di impegnare 60 milioni di euro per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici, nell’ambito del Programma regionale Lazio FESR 2021-2027.

La somma stanziata è suddivisa su due azioni specifiche: 40 milioni di euro sono rivolti all’obiettivo 2.1 del Piano, ovvero “Promuovere l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas a effetto serra”, mentre i restanti 20 milioni di euro sono destinati all’obiettivo 2.2 “Promuovere le energie rinnovabili, soggetti pubblici”.

“Siamo molto soddisfatti di compiere questo nuovo importante passo per la transizione energetica, che arriva dopo lo stanziamento dei fondi rivolti alle piccole e medie imprese. Questa volta ci rivolgiamo ai Comuni, con una particolare attenzione verso i progetti rivolti agli impianti sportivi e agli edifici scolastici spesso energivori e bisognosi di interventi di ammodernamento”, ha spiegato l’assessore Elena Palazzo.

“Stiamo creando un modello virtuoso di utilizzo delle risorse rese disponibili dal Fesr con l’obiettivo di accompagnare la nostra Regione verso azioni che consentano un reale e massiccio risparmio energetico per rendere il Lazio un esempio a cui guardare. Rispondiamo in questo modo agli obiettivi specifici del Programma per quel che riguarda l’efficienza energetica e la promozione di energie rinnovabili”, ha concluso l’assessore Elena Palazzo.

Il finanziamento, così come indicato dal Fesr e per evitare sovrapposizione tra gli interventi, è rivolto a 39 comuni del Lazio con oltre 20mila abitanti.

Marcuzzi: “Una svolta per gli impianti sportivi di Terracina”

“Grazie alla proposta dell’assessore Elena Palazzo, la Giunta della Regione Lazio capitanata dal Presidente Francesco Rocca ha deliberato con la delibera di giunta n 1119 del 19 dicembre 2024 la possibilità di realizzare importanti interventi di efficientamento energetico negli immobili e impianti sportivi di molte città”. Lo afferma Pierpaolo Marcuzzi componente del direttivo provinciale di Fratelli d’Italia di Latina, che aggiunge:

“Infatti, con il provvedimento approvato oggi, – prosegue Marcuzzi – curato dall’assessore Palazzo e dal suo staff, si è scelto di concentrare le risorse, 60 milioni di €, per l’efficientamento energetico verso gli impianti sportivi e le strutture scolastiche.

Gli edifici comunali e alcune scuole con il PNRR hanno già potuto fare interventi di efficientamento energetico, mentre gli impianti sportivi è risaputo che sono strutture estremamente energivore e per garantire una corretta illuminazione, temperature idonee per tutti gli ambienti chiusi e acqua sanitaria calda per le docce ne avevano proprio bisogno.

Sappiamo tutti che i Comuni, per questioni di bilancio, hanno difficoltà anche a garantire le manutenzioni ordinarie di strade e scuole. Gli impianti sportivi ne pagano maggiormente le conseguenze e, insieme a loro, tutte quelle società e associazioni sportive che compiono grandi sacrifici per consentire la pratica dello sport a tutte le generazioni in strutture che, al momento, hanno costi di gestione proibitivi. L’iniziativa dell’assessore Palazzo, quindi, risulta essere fondamentale sia per rilanciare l’impiantistica sportiva del Lazio, sia per fornire un concreto aiuto all’ambiente, ai comuni e a tutte le persone che praticano sport.

Le fonti energetiche principalmente utilizzate nell’impiantistica sportiva sono il gas e l’energia elettrica, la cui prevalenza dipende dal tipo di impianto e dalle attività che vi si svolgono (in misura minore sono utilizzati altri combustibili come il GPL e il gasolio). Gli interventi di efficientamento energetico, l’installazione di impianti tecnici di nuova generazione a basso consumo e la realizzazione di opere finalizzate alla produzione di energie rinnovabili, abbatteranno gli esorbitanti costi di gestione per chi fa praticare attività sportive e tuteleranno anche l’ambiente grazie alle minori emissioni.

Al Comune di Terracina sono stati destinati 1.874.850 €, una somma considerevole che darà la possibilità all’amministrazione comunale di compiere interventi di notevole portata su diversi impianti come, ad esempio, l’illuminazione e l’efficientamento energetico dello Stadio Colavolpe con fari al led per il campo, impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, pompe di calore, pannelli solari per l’acqua calda e sistemazione degli impianti tecnici degli spogliatoi. Stessa cosa si potrà fare, a costi inferiori, per il Palacarucci, per lo Stadio della Vittoria di Borgo Hermada, per il campo della 167, per le tensostrutture e per le palestre scolastiche”.