Meteo weekend, la perturbazione si sposta verso il centro sud

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 20 dicembre? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata
Previsioni meteo Italia
SITUAZIONE. La perturbazione che nel corso di giovedì interesserà le nostre regioni settentrionali e parte di quelle tirreniche si sposterà verso quelle centro-meridionali venerdì. L’aria fredda che spingerà il fronte verso sud favorirà il ritorno della neve in Appennino fino a quote collinari sul settore centro-settentrionale, inferiori a 1000m al Sud. Sabato gli ultimi fenomeni si attarderanno al Sud, mentre sul resto d’Italia il tempo sarà già migliorato. Breve tregua soleggiata, ma già dalle prime ore di domenica una nuova perturbazione in discesa dal Nord Europa e sospinta da aria fredda in affondo dalle latitudini europee raggiungerà le Alpi, per poi portarsi sulle regioni centro-meridionali tirreniche entro sera. In questa occasione verrà saltata gran parte della Pianura Padana, sottovento alla catena alpina, con solo qualche piovasco in arrivo all’estremo Nordest.
VENERDI’, MIGLIORA AL NORD, PEGGIORA AL CENTRO-SUD. Al Nord schiarite sin dal mattino al Nordovest, Lombardia, ovest Emilia e Trentino AA, rovesci su basso Friuli, Veneto e Romagna con neve anche abbondante in Appennino dai 400/600m ma con fenomeni in attenuazione e tendenza a schiarite da ovest. Al Centro piogge e rovesci al mattino su Toscana, Lazio, Umbria, Marche e interne abruzzesi. In giornata fenomeni in graduale attenuazione sulle regioni tirreniche a partire dalla Toscana, ma intensificazione dell’instabilità sul versante adriatico con rovesci anche intensi e temporaleschi tra basse Marche e Abruzzo. Neve in Appennino oltre i 500/700m, anche abbondante sui rilievi marchigiani e abruzzesi. Al Sud piogge e rovesci anche temporaleschi al mattino su Campania e Calabria tirrenica, fenomeni in rapida estensione a Lucania, Puglia e centro-nord Sicilia e neve in calo sull’Appennino fino a 700/800m, 900m sui rilievi della Sicilia. Qualche pioggia in transito anche in Sardegna.
SABATO ULTIME PIOGGE SU MEDIO ADRIATICO E SUD. La perturbazione si attarderà sabato al Sud e sul medio Adriatico con qualche pioggia su Abruzzo, Molise, Puglia, bassa Calabria e nordest Sicilia. Si tratterà di precipitazioni in prevalenza deboli, a parte qualche rovescio ancora possibile al mattino in Puglia e sulla Sicilia settentrionale, in attenuazione con il passare delle ore. L’aria fredda in afflusso da nord al seguito del fronte favorirà le ultime nevicate sull’Appennino Calabrese oltre i 1100/1300m. Brusco calo delle temperature minime soprattutto al Centro-Nord con gelate diffuse su Pianura Padana, Umbria e zone interne della Toscana.
DOMENICA, NEVE SULLE ALPI CONFINALI, SOLO LOCALI PIOGGE IN ARRIVO AL NORD. Domenica dall’Europa nordoccidentale giungerà una seconda perturbazione, con peggioramento già dalle prime ore della giornata sull’arco alpino centro-occidentale. Nuove nevicate si intensificheranno soprattutto sulle zone di confine, con limite neve in abbassamento anche sotto i 1000m, al di sotto dei 500m su tratti delle Alpi orientali con il passare delle ore e localmente fin sui fondovalle di Trentino e Alto Adige. Accumuli importanti sono attesi sui confini valdostani, dove il manto fresco potrebbe localmente superare il mezzo metro entro sera. Tuttavia la traiettoria di questo secondo fronte sarà sfavorevole all’arrivo di nuove piogge sulla Pianura Padana occidentale, sottovento alle Alpi, mentre qualche pioggia o rovescio è atteso in serata su est Lombardia, Triveneto, Emilia orientale e Romagna.
Evoluzione meteo Lazio
VENERDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di ampi rasserenamenti dalla sera. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel pomeriggio con schiarite dalla sera; sui litorali meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata; sulla capitale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in rapido assorbimento dal tardo pomeriggio, fino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Schiarite in serata; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Rasserena in serata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli precipitazioni, nevose dal pomeriggio . Venti moderati dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 1450 metri. Mare agitato.
SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale e subappenninche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sull’Appennino cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata. Venti deboli settentrionali; Zero termico nell’intorno di 1200 metri. Mare da molto mosso a mosso.
DOMENICA: l’alta pressione si indebolisce, favorendo l’ingresso di correnti più umide responsabile di un rapido aumento della nuvolosità dal pomeriggio, foriera di deboli piogge in serata. Nello specifico su litorali settentrionali, pianure settentrionali e capitale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali; sui litorali meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio sino a cieli molto nuvolosi o coperti la sera; su pianure meridionali e subappenninche cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di deboli piogge; sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi seppur con nubi in aumento serale fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 2000 metri. Mare da poco mosso a molto mosso.
Commento del previsore Medio Tirreno
NEVE A QUOTE BASSO MONTANE IL 20, ALTRA RAPIDA PERTURBAZIONE INVERNALE IL 23 – Un nuovo incremento della copertura nuvolosa, associata anche a qualche piovasco sparso, è atteso in Toscana a partire dalla giornata di mercoledì, in estensione al resto del territorio verosimilmente fra giovedì e venerdì 20 dicembre. Tornerà qualche fiocco di neve in montagna nel corso del 20 dicembre, anche tra 850 e 1100m localmente . Da monitorare una nuova perturbazione tra 22 e 23 con nuova neve a quote basso-montane in Appennino. A seguire tempo in miglioramento ma con venti da NE e temperature invernali. Fonte: 3B Meteo.it
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.