Roma, albero cade al parco e schiaccia una donna: morta davanti ai figli

23 dicembre 2024 | 18:17
Share0
Roma, albero cade al parco e schiaccia una donna: morta davanti ai figli

La vittima era seduta su una panchina insieme ad un’altra donna rimasta ferita

Roma, 23 dicembre 2024 – Cade un albero in un parco di Colli Aniene: una donna viene schiacciata e perde la vita, mentre un’altra è rimasta ferita. La vittima, Francesca Ianni, aveva 45 anni. Si trovava al parco Livio Labor con i tre figli minori, illesi. La donna era seduta su una panchina insieme all’altra donna rimasta ferita, anche lei della stessa età, che è stata trasportata dal 118 al pronto soccorso dell’ospedale Umberto I e sarebbe in gravi condizioni.

Francesca Ianni, è morta davanti ai figli. “Siamo sgomenti per la tragica morte di Francesca Ianni avvenuta a causa della caduta di un albero nel parco di Colli Aniene. È una tragedia che addolora tutta Roma su cui deve essere fatta piena luce. Esprimo il mio profondo cordoglio e quello della Città ai familiari”. Così il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, dopo aver appreso la notizia.

Il primo cittadino si è recato al Policlinico Umberto I per accertarsi delle condizioni dell’altra vittima, la donna rimasta ferita dall’albero. Effettuati i rilievi da parte del Dipartimento Tutela Ambientale. “La pianta caduta, un pioppo cipressino, all’ispezione visiva non mostrava segni di cedimento né di problematiche particolari ed aveva una chioma in stato vegetativo; – ha spiegato l’Assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi – nello stesso filare altri alberi sono stati abbattuti nell’arco degli anni perché erano secchi. Dai rilievi effettuati sull’albero a terra si capisce che le radici sono state tagliate presumibilmente in occasione dei lavori stradali risalenti a più di dieci anni fa e una parte delle stesse radici risulta completamente secca. La pianta è venuta giù sicuramente a seguito di un colpo di vento, oggi particolarmente forte, e gli agronomi intervenuti sul posto hanno indicato ulteriori accertamenti mediante analisi tomografiche sull’intero filare di alberi”.