Tragedia in mare a Fiumicino: il Sindaco proclama il lutto cittadino
Le bandiere degli edifici pubblici saranno esposte a mezz’asta: “La scomparsa dei pescatori Massimo e Claudio Di Biase lascia un vuoto profondo”
Fiumicino, 23 dicembre 2024 – Il Sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, ha emesso un’ordinanza sindacale per dichiarare il lutto cittadino in seguito alla tragica morte di due pescatori, avvenuta ieri pomeriggio a largo della costa di Focene (leggi qui). Gli uomini sono stati travolti da una violenta bufera che si è abbattuta improvvisamente sulle acque del litorale romano, facendoli cadere in mare.
“Quella di ieri è stata una tragedia che ha colpito duramente la nostra comunità. La scomparsa di Massimo e Claudio Di Biase, conosciuti da tutti come degli instancabili lavoratori, lascia un vuoto profondo. Ho proclamato il lutto cittadino per onorare la memoria di queste due persone che hanno contribuito per anni alla tradizione marinara del territorio. Il nostro pensiero va alla loro famiglia, a cui esprimiamo il più sentito cordoglio. Oggi tutte le bandiere degli edifici pubblici saranno esposte a mezz’asta. – dichiara il Sindaco Mario Baccini. – Ringrazio tutti i soccorritori e le autorità che hanno operato sul posto in condizioni di grande difficoltà.”
Come ulteriore gesto di cordoglio, le luminarie natalizie rimarranno spente per tutta la giornata. Ad annunciare la decisione è stata l’assessore alla cultura Federica Poggio: “Oggi, il nostro pensiero va alle famiglie colpite da questa tragedia. Le luci del Natale si spengono per lasciare spazio al silenzio e alla riflessione, in segno di solidarietà e rispetto.”
“La nostra comunità, fatta di gente di mare, di terra e d’aria, oggi affronta un lutto devastante, alla vigilia del Natale – è il cordoglio del Capogruppo del Pd Ezio Di Genesio Pagliuca -. Per ore abbiamo sperato, con il cuore in gola, che i soccorsi potessero ritrovare in vita i due membri dell’equipaggio. Ma il destino ci ha spezzato il fiato: Claudio e Massimo Di Biase ci hanno lasciato. Se ne sono andati facendo ciò che amavano, il loro lavoro. Quel lavoro che li chiamava a svegliarsi nel cuore della notte, ad affrontare il mare anche nelle peggiori intemperie. Eppure, lo hanno sempre fatto con dedizione e passione, portando onore al nostro territorio.
L’Amministrazione rinnova il proprio sostegno alle famiglie coinvolte e ribadisce l’impegno a ricordare e onorare la memoria dei due pescatori. In segno di solidarietà, l’Assessore Monica Picca si recherà in aeroporto per accogliere la famiglia delle vittime al loro ritorno dall’estero e per esprimere personalmente, a nome dell’Amministrazione Comunale, le più sentite condoglianze.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.