Giubileo 2025, Papa Francesco ha aperto la Porta Santa: è iniziato l’Anno Santo
Il Pontefice, dopo aver dato ufficialmente il via al Giubileo della speranza, celebrerà la messa della Vigilia di Natale
Roma, 24 dicembre 2024 – E’ ufficialmente iniziato il Giubileo dedicato alla speranza:il Papa ha aperto e varcato la Porta Santa. Dopo di lui varcheranno la porta i concelebranti e una cinquantina di fedeli in rappresentanza del mondo. Alla cerimonia la presidente del Consiglio Giorgia Meloni seduta accanto al ‘ministro degli Esteri’ vaticano Paul Richard Gallagher.
Quindi, il Pontefice, dopo avere aperto ufficialmente il Giubileo della speranza (si tratta del suo secondo Anno Santo, il primo è stato nel 2015 ed era dedicato alla misericordia) celebrerà la messa della vigilia di Natale. In Basilica previste settemila persone. Migliaia di fedeli seguiranno la celebrazione in Basilica dai maxi-schermi di piazza San Pietro.
Nel primo pomeriggio, sui social, in un messaggio dedicato all’Anno Santo, ha ricordato che la “Porta Santa che si apre, nella notte di Natale, è l’invito a compiere un passaggio, una pasqua di rinnovamento, a entrare in quella vita nuova che ci viene offerta dall’incontro con Cristo”.
La Porta Santa della Basilica di San Pietro sarà attraversata da fedeli di 54 Paesi dai cinque continenti dopo il Papa. Ci saranno fedeli anche da Cina e dall’Iran. Nella Basilica di San Pietro sono arrivate delegazioni da tutto il mondo.
Ancora tanti pellegrini in fila ai varchi del colonnato di Piazza San Pietro. “L’emozione è grande per un evento unico. Sono venuta apposta per l’apertura della Porta Santa nella speranza di varcarla. L’unica paura è non riuscire a entrare in piazza San Pietro, visto che siamo in fila da almeno 40 minuti”, racconta Gaia, turista che per il giubileo è venuta da Pisa. (Fonte: Adnkronos)