dramma di natale |
Esteri
/

Incidente aereo in Kazakistan: Embraer 190 di Azerbaijan Airlines precipita vicino ad Aktau

25 dicembre 2024 | 11:08
Share0
Incidente aereo in Kazakistan: Embraer 190 di Azerbaijan Airlines precipita vicino ad Aktau

Un aereo dell’Azerbaijan Airlines si schianta vicino a Aktau in Kazakhstan: 25 sopravvissuti e indagini in corso. Il presidente Tokayev istituisce una commissione.

Kazakistan – Un aereo passeggeri Embraer 190 della compagnia Azerbaijan Airlines, in volo da Baku a Grozny, è precipitato nelle vicinanze della città di Aktau, in Kazakistan. A bordo si trovavano 67 persone, tra cui 62 passeggeri e 5 membri dell’equipaggio.

Secondo le prime ricostruzioni, l’aereo ha incontrato problemi tecnici durante il volo, presumibilmente a causa di una collisione con uno stormo di uccelli, che avrebbe compromesso i sistemi di controllo.

L’equipaggio ha tentato un atterraggio di emergenza all’aeroporto di Aktau, ma il velivolo è precipitato a circa 1,8 miglia dallo scalo, esplodendo in una palla di fuoco al momento dell’impatto.

Bilancio delle vittime

Le autorità kazake hanno riferito che almeno 28 persone sono sopravvissute all’incidente, mentre si teme che oltre 30 abbiano perso la vita. I soccorritori hanno recuperato finora quattro corpi, e le operazioni di ricerca continuano per individuare eventuali altri superstiti.

Interventi di soccorso

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti circa 150 operatori dei servizi di emergenza e 45 veicoli per domare l’incendio e prestare assistenza ai sopravvissuti. Ventidue persone sono state trasportate in ospedale, alcune delle quali in condizioni critiche.

Il presidente dell’Azerbaigian, Ilham Aliyev, informato dell’accaduto mentre era in viaggio verso la Russia per un vertice informale della Comunità degli Stati Indipendenti, ha immediatamente fatto ritorno in patria.

Indagini in corso

Le autorità hanno avviato un’indagine per determinare le cause esatte dell’incidente. Tra le ipotesi al vaglio vi è la possibilità che l’aereo abbia subito un’interferenza con il sistema GPS, oltre alla già menzionata collisione con uccelli.

Precedenti incidenti

Questo tragico evento riporta alla memoria l’incidente del volo Azerbaijan Airlines 217, avvenuto il 23 dicembre 2005, quando un Antonov An-140 si schiantò nel Mar Caspio poco dopo il decollo da Baku, causando la morte di tutti i 23 occupanti. (fonte adnkronos)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.