Il Fatto |
Interni
/

Boscoreale, 16enne minaccia il suicidio: salvata dai carabinieri

26 dicembre 2024 | 10:27
Share0
Boscoreale, 16enne minaccia il suicidio: salvata dai carabinieri

A Boscoreale, una 16enne minaccia il suicidio alla stazione Eav: salvata dai carabinieri grazie a un delicato dialogo telefonico e un intervento tempestivo.

Boscoreale, 26 dicembre 2024 – Parafrasando una vecchia pubblicità televisiva, verrebbe da dire “Una telefonata… ti allunga la vita”. E infatti una tragedia è stata evitata grazie al pronto intervento dei carabinieri della compagnia di Torre Annunziata, che hanno salvato una ragazza di 16 anni in procinto di togliersi la vita presso la stazione Eav di Boscoreale. La segnalazione è arrivata alla centrale operativa dell’Arma tramite il Telefono Azzurro, che ha riferito del pericolo imminente: la giovane minacciava di lanciarsi sui binari al passaggio del primo treno.

Il dialogo che ha salvato una vita

I militari hanno immediatamente ottenuto il numero di cellulare della ragazza e, con il cuore in gola, hanno stabilito un contatto telefonico. Il primo approccio, come si legge in una nota dell’Arma, è stato decisivo:

“Come stai? Che succede?”

Queste parole semplici ma profonde hanno aperto un dialogo intimo e confidenziale. La ragazza, in preda al suo disagio, ha iniziato a raccontare il suo stato d’animo e il peso delle difficoltà che stava affrontando. Il carabiniere all’altro capo della linea ha ascoltato con attenzione, cercando di farla riflettere su alternative e soluzioni che forse non aveva ancora considerato.

L’arrivo dei soccorsi

Mentre il dialogo continuava, una pattuglia si è recata rapidamente sul posto. Grazie a una doppia comunicazione, sia telefonica sia dal vivo, i carabinieri sono riusciti a guadagnare la fiducia della 16enne. Alla fine, la giovane ha deciso di avvicinarsi ai militari, accettando il loro aiuto.

“I toni sereni e il rapporto confidenziale instaurato dai carabinieri sono stati fondamentali per evitare il peggio,” si legge nella nota.

Ora la ragazza è al sicuro

La giovane è stata affidata alle cure degli operatori competenti e si trova ora in condizioni stabili. Il caso ha evidenziato ancora una volta l’importanza di un intervento tempestivo e umano da parte delle forze dell’ordine, capaci di agire non solo con professionalità, ma anche con empatia.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.