il fatto

Un anno di grande impegno per gli ispettori Vigiles-Fipsas: oltre 800 persone controllate

3 gennaio 2025 | 18:51
Share0
Un anno di grande impegno per gli ispettori Vigiles-Fipsas: oltre 800 persone controllate

Non solo sanzioni, su segnalazione degli ispettori ambientali, due soggetti sono stati denunciati in stato di libertà dalla Polizia Locale

Latina, 3 gennaio 2025- Il 2024 per gli Ispettori Ambientali Vigiles-Fipsas è stato un anno di grande impegno. I volontari che, in sinergia con la Polizia Locale e agli Ispettori ABC garantiscono, sul territorio comunale, un costante presidio con azioni di verifica, informazione, deterrenza e contestazione di illeciti contro comportamenti scorretti verso l’ambiente e il decoro urbano, in violazione al Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti e alla normativa ambientale vigente, lasciano alle spalle un anno di intenso impegno civico. Complessivamente, dalla presa di servizio delle guardie iniziata a metà settembre sono stati effettuati 60 servizi di controllo, fermate ed informate 800 persone ed effettuati 70 verbali per un totale di euro 21.000 per infrazioni al regolamento di Polizia Urbana sul corretto conferimento dei rifiuti.

Non solo sanzioni, su segnalazione degli ispettori ambientali, due soggetti sono stati denunciati in stato di libertà dalla Polizia Locale (nucleo polizia ambientale), mentre l’autocarro che stavano utilizzando è stato sequestrato, ai fini della confisca, per trasporto illecito di rifiuti.
Al giorno d’oggi sanzionare un trasgressore non è facile, infatti gli Ispettori ambientali Vigiles-Fipsas hanno subito sette aggressioni verbali e un tentativo di investimento.

“Nell’ambito della riorganizzazione del sistema della raccolta dei rifiuti nel territorio comunale c’è una crescente necessità di tutelare l’ambiente cittadino e il decoro urbano – evidenzia Addonizio Franco assessore alle politiche ambientali del comune di Latina –. Questo passo nasce dalla convinzione che il rispetto dell’ambiente sia una responsabilità condivisa: come comunità, abbiamo un obiettivo comune di tutela e valorizzazione dei nostri spazi pubblici e della qualità di vita che essi ci offrono. Fondamentale anche la collaborazione instaurata con la Polizia Locale e gli Ispettori ABC, coerentemente con quanto stabilito, si è concentrata in modo particolare nel perseguire le fattispecie più gravi, come l’abbandono sui marciapiede/strada di rifiuti non differenziati o ingombranti, nonché nell’ottica di correggere cattive abitudini di alcuni che danneggiano l’immagine della città”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.