Cecilia Sala torna a casa dopo 20 giorni di reclusione in Iran

Soddisfazione dell’Associazione Giornalisti 2.0 per il grande lavoro della diplomazia italiana
Roma, 8 gennaio 2025 – Cecilia Sala torna a casa: dopo 20 giorni di reclusione nel carcere di Evin, in Iran, la giornalista italiana sta tornando in Italia a bordo di un aereo decollato da Teheran
“Un risultato straordinario che sottolinea l’efficacia e la dedizione del governo Meloni e dell’apparato diplomatico italiano”. Così, l’Associazione di categoria Giornalisti 2.0 esprime profonda soddisfazione e sollievo per il ritorno in Italia della giornalista Cecilia Sala, resa possibile grazie a un complesso e intenso lavoro diplomatico e di intelligence condotto con successo dalle autorità italiane.
“Questo è un giorno di gioia per tutta la comunità giornalistica e per il nostro Paese – ha dichiarato il presidente dell’Associazione Giornalisti 2.0, Maurizio Pizzuto -. Desideriamo ringraziare il governo Meloni, le istituzioni e i professionisti della diplomazia italiana per l’impegno straordinario che ha portato al rilascio della nostra collega. È un risultato che dimostra come la tutela dei cittadini italiani all’estero rimanga una priorità assoluta.”
L’Associazione sottolinea inoltre il valore del dialogo e della cooperazione internazionale in situazioni complesse come questa, lodando la dedizione e la competenza che hanno reso possibile il ritorno a casa di Cecilia Sala: “Non possiamo che unirci alla gioia dei familiari e dei colleghi di Cecilia. Questo episodio – ha concluso Pizzuto – rappresenta un simbolo della forza della diplomazia italiana e del lavoro instancabile di tante persone che spesso operano lontano dai riflettori”.
L’Associazione Giornalisti 2.0 ribadisce il proprio impegno nel supportare e tutelare la libertà di stampa, auspicando che simili vicende possano essere sempre affrontate e risolte con successo.