
Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà l’8 gennaio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata
Previsioni meteo
La situazione. METEO PROSSIME ORE. Al Nord ampie schiarite al Nordovest in estensione alla Lombardia in giornata, piogge e rovesci al mattino su est Liguria, Lombardia, ovest Emilia e alto Triveneto ma con fenomeni in graduale attenuazione da ovest in giornata. Neve sulle Alpi dagli 800/1000m. Al Centro piogge e rovesci sull’alta Toscana, in graduale attenuazione in giornata con schiarite in serata, altrove qualche pioggia in arrivo in giornata sul Lazio e in serata su Umbria e interno Marche, più sole altrove. Al Sud qualche pioggia o rovescio in Campania dal pomeriggio, in estensione in serata a Calabria tirrenica, Lucania e Messinese, altrove più asciutto e soleggiato. In Sardegna qualche pioggia sul versante occidentale, in attenuazione con parziali schiarite in giornata. Venti tesi tra sudovest e nordovest con Maestrale in Sardegna e raffiche di Garbino su tratti dell’Adriatico.
Meteo mercoledì. Nord: Nuvolosità irregolare con qualche isolato fenomeno a carattere debole, nevoso sulle Alpi, specie di confine dai 700/1200m. Temperature in lieve diminuzione, massime tra 6 e 10.
Centro: Nuvolosità irregolare ma con bassa probabilità di fenomeni e aperture più ampie sull’Adriatico. Temperature senza variazioni, massime tra 13 e 17.
Sud: Prevale il sole con qualche leggero disturbo nuvoloso su Sardegna e basso Tirreno ma senza fenomeni. Temperature senza grandi variazioni, massime tra 13 e 18.
Evoluzione meteo Lazio
MERCOLEDI’: l’alta pressione si indebolisce parzialmente, favorendo l’ingresso di correnti più umide responsabile di un rapido aumento della nuvolosità dal pomeriggio. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio sino a cieli molto nuvolosi o coperti la sera; sui litorali meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle pianure settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, con nubi in rapido aumento dal pomeriggio fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sulla capitale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, con formazioni nuvolose compatte nelle ore centrali della giornata, in parziale diradamento serale; sulle pianure meridionali nubi basse e banchi di nebbia in sollevamento diurno. Schiarite in serata; sulle subappenninche nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2500 metri. Mare molto mosso.
Commento del previsore Medio Tirreno
NUBI COMPATTE E DEBOLI PRECIPITAZIONI, PROBABILE PARENTESI PIU’ FREDDA DALL’11 GENNAIO – piogge sparse e in prevalenza deboli, di nuovo più frequenti e forti solo sull’alta Toscana. Sostenuti venti meridionali. Ancora transiti piovosi, specie in Toscana, nei giorni successivi. Probabile parentesi più fredda dall’11 gennaio, per qualche giorno. (Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.