La polemica

Sicurezza stradale a Santa Marinella: semafori della “discordia”

8 gennaio 2025 | 16:48
Share0
Sicurezza stradale a Santa Marinella: semafori della “discordia”

L’Amministrazione comunale annuncia importanti novità e chiarisce la situazione dell’impianto sulla via Aurelia, incrocio con via Latina

Santa Marinella, 8 gennaio 2025 – In questi giorni l’Amministrazione comunale di Santa Marinella ha annunciato importanti novità per quanto riguarda la sicurezza stradale: un programma ricco di interventi sulle strade cittadine che prevede nuovi semafori, asfaltature strade, strisce pedonali Smart City e presentazione delle Linee Guida per gli attraversamenti rialzati.

“La sicurezza stradale è una priorità per la nostra Amministrazione- dichiara il sindaco Pietro Tidei – In questi giorni prenderanno il via diversi interventi che mirano a migliorare la viabilità e la sicurezza di alcune strade comunali che presentano criticità, garantendo maggiore sicurezza a tutti gli utenti della strada”.

Gli interventi in programma

Nella programmazione è prevista la sostituzione di tre semafori con nuovi e moderni impianti digitali, dotati di sistema countdown e attraversamento sonoro per non vedenti, come contemplato nell’ affidamento del servizio di videosorveglianza. I nuovi impianti possono essere controllati da remoto, in modo da regolare i tempi del verde in caso di congestionamenti che blocchino la circolazione. Nel frattempo è stato rimesso in funzione il semaforo sulla via Aurelia all’altezza dell’incrocio con via Latina. 

“A breve si darà avvio ad un’importante Piano Asfaltature, che interesserà le strade urbane e la via Aurelia- ha annunciato l’assessore ai Lavori Pubblici e Sicurezza Stradale Andrea Amanati– L’investimento si aggira intorno ad un milione e cento mila euro, in parte coperto con finanziamento regionale e in parte comunale”.

“Questa serie di interventi devono andare di pari passo con una sensibilizzazione al rispetto del Codice della Strada e alla moderazione della velocità per la sicurezza di tutti, pedoni, ciclisti ed automobilisti – afferma Tidei- Ci tengo a sottolineare come non si tratti di interventi calati dall’alto ma opere che tengono anche conto delle segnalazioni dei cittadini e dell’analisi condotta sul territorio comunale dagli uffici tecnici”.

Altra grande novità riguarda il nuovo sistema automatico di attraversamento pedonale, chiamato “Pedone Smart”, che segnala la presenza di pedoni, illuminando le strisce e quindi avvertendo anzitempo i veicoli in transito nelle ore serali e notturne: “Si tratta di un sistema innovativo che verrà posizionato inizialmente sulla via Aurelia nei tratti di strada che sono stati ritenuti più pericolosi, come quello all’altezza dell’incrocio di via dei Tulipani, di via Gramsci, di via Cavour e di via della Repubblica”, ha spiegato il vicesindaco Amanati, che ha anche annunciato la presentazione delle Linee Guida sulla corretta progettazione e realizzazione degli attraversamenti pedonali di tipo rialzato, che studi recenti indicano fondamentali per la sicurezza stradale con un tasso di riduzione delle collisioni con morti e feriti compreso tra il 40% ed il 60% in presenza di tali dispositivi”.

Marino: “Non funzionano due semafori cruciali”

Non sono però tardate le repliche su quanto annunciato: “Apprendiamo con interesse l’annuncio dell’Amministrazione Comunale riguardante nuovi investimenti per la sicurezza stradale, tra cui l’installazione di moderni impianti semaforici e l’avvio di un piano di asfaltature – ha dichiarato Stefano Marino della Lista Civica “Io Amo Santa Marinella” -. Tuttavia, ci preme sottolineare che, nonostante le ripetute segnalazioni da parte dei cittadini negli ultimi mesi, due semafori cruciali lungo la via Aurelia risultano ancora non funzionanti, mettendo quotidianamente a rischio la sicurezza di automobilisti e pedoni.

È lecito domandarsi come mai, a fronte di dichiarazioni che pongono la sicurezza stradale come priorità, l’Amministrazione non abbia ancora provveduto al ripristino di questi dispositivi essenziali – prosegue Marino -. Chiediamo al Sindaco Pietro Tidei e all’Assessore ai Lavori Pubblici e Sicurezza Stradale Andrea Amanati di intervenire con urgenza per risolvere questa criticità, dimostrando con azioni concrete l’impegno dichiarato verso la sicurezza dei cittadini.

La replica dell’Amministrazione

“Gli interventi sui semafori della città sono già sottoposti all’attenzione dell’Amministrazione Comunale”. Con queste parole il sindaco Pietro Tidei ha voluto sottolineare ancora una volta l’impegno dell’Amministrazione sul tema della sicurezza stradale.

“Dopo quasi 40 anni, tre impianti semaforici saranno sostituiti. Un ’operazione che coniuga tecnologia e innovazione a vantaggio della sicurezza delle nostre strade”, ha precisato il Primo Cittadino -. Lo prevede la gara europea in fase di aggiudicazione, in base alla quale la società appaltatrice dei sistemi di videosorveglianza, dovrà provvedere a installare nuovi semafori dotati di countdown, con sistema a chiamata e segnalazione sonora per non vedenti. Un ammodernamento necessario che renderà sicuro l’attraversamento grazie ad un pulsante per la chiamata pedonale e l’attivazione del segnale acustico.

“Abbiamo deciso di investire sulla sicurezza stradale, iniziando dai semafori, che vorrei precisare, necessitano di sostituzione perché oramai vecchi di 40 anni e per questo motivo non sono disponibili pezzi di ricambio – ha affermato il vicesindaco Andrea Amanati- Nell’attesa dei nuovi semafori, che avverrà il prima possibile, si è provveduto a rimettere in servizio l’impianto sulla via Aurelia incrocio con via Latina, mentre quello a Santa Severa è lampeggiante al fine di evidenziarne l’incrocio e quindi richiederne la massima attenzione da parte degli automobilisti e di chi percorre la strada statale”, ha precisato Amanati

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.