Sicurezza, il punto su Ostia: dal caso Soares alle operazioni anti-droga
Un incontro importante dove le forze dell’ordine hanno spiegato l’impegno costante che si svolge in sinergia con i cittadini
Ostia, 10 gennaio 2025- “Qui c’è un grande senso di comunità“: così, in un incontro stampa, il Dirigente del commissariato Lido di Roma, la dottoressa Maria Sironi, e il vice Fabrizio Petrucci hanno iniziato a dare punto sulla situazione del territorio lidense: “La rete funziona e spesso ci aiuta nelle operazioni”. Un lavoro, quello delle forze dell’ordine, che si svolge in sinergia con i cittadini. “E’ come se lavorassimo tutti insieme per il territorio”, aggiunge la Sironi.
“La lente di ingrandimento – aggiunge il vice Petrucci- è sui bandi per l’assegnazione degli stabilimenti “.
Il caso “Soares” e l’arresto di un membro della famiglia Spada
Sono circa 300 gli arresti e i denunciati 416, in un trend di cifre fisse che si mantiene stabile negli anni. C’era stata una prima importante operazione a Marzo, in via Marino Fasan per quello che, almeno all’apparenza, aveva tutta l’aria di essere un suicidio. Una donna caduta dal balcone, una tragica morte che però nascondeva una verità più in fondo: come ricostruito dalla Dirigente, l’apparente suicida era invece stata spinta giù da uno spacciatore entrato in combutta con lei, anch’essa spacciatrice. Tra i due anche un legame sentimentale: “Una vicenda complessa, con un importante lato umano” ha commentato la Dirigente.
Da quel momento gli agenti hanno dato il via alle indagini che sono sfociate poi nell’operazione antidroga che ha portato all’arresto, quest’estate, del cognato di Roberto Spada. Ma le operazioni anti-droga della Polizia non si sono concentrate solamente nelle aeree più nevralgiche e conosciute ma anche altrove, come in viale Vasco de Gama; in totale sono stati sequestrati circa 16 quintali di hashis e marjuana e circa 1, 3 kg di cocaina.
La sicurezza dei commercianti
Importante anche l’azione contro i furti, per il benessere e la sicurezza dei cittadini e dei commercianti. La lunga scia di furti che aveva preso piede questa estate ha trovato termine grazie ai pedinamenti messi in atto dagli uomini delle forze dell’ordine che hanno portato all’arresto in fragrante di ladri, in realtà, difficilmente intercettabili: i malintenzionati agivano in modo difficilmente prevedibile, alternando le zone di furto tra Ostia, Acilia e Dragona, facendo percepire un imminente senso di pericolo a tutte quelle attività che avessero nelle proprie casse disponibilità di contanti. Ed anche il Natale è stato blindato, con controlli amplificati in tutte quelle vie che hanno un’uscita immediata.
I codici rossi e l’azione contro la violenza
Quanto ai codici rossi, sono 60 quelli portati a conclusione. Si parla di un vero e proprio allarme sociale ma, dato positivo, le denunce sono in crescita. “Lavoriamo per far sì che ogni episodio di violenza giunga alla denuncia– spiega la dirigente- che non ci sia la percezione dell’occasionalità che, nei codici rossi, non esiste. Spesso la violenza domestica si struttura per climax”.
E, contro la violenza declinata in ogni sua forma, l’azione educativa parte tra i banchi. Con la Task Force scuole sicure i ragazzi vengono sensibilizzati a riconoscere e a reagire, in modo giusto, ad atti di bullismo e cyberbullismo. E’ il caso di una ragazza di Ostia che ha denunciato con intervento tempestivo di tutte le parti coinvolte insulti su Tik Tok.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.