Coppa del Mondo di Sci Alpino, Brignone trionfa nella discesa libera di Sankt Anton

11 gennaio 2025 | 15:28
Share0
Coppa del Mondo di Sci Alpino, Brignone trionfa nella discesa libera di Sankt Anton

Per l’Azzurra è il primo successo in specialità. Goggia cade, Pirovano è quarta

Un altro trionfo azzurro nella Coppa del mondo di sci. Federica Brignone ha vinto la discesa libera di Sankt Anton, imponendosi con il tempo di 1’16″08 davanti alla svizzera Malorie Blanc e alla ceca Ester Ledecka (1’16″26). Quarta l’azzurra Laura Pirovano (1’16″51). Per Brignone si tratta del primo successo in carriera nella specialità.

Al quarto posto l’austriaca Stephanie Venier, che si lascia alle spalle la statunitense Lindsey Vonn e le connazionali Huetter e Nina Ortlieb. Delusione invece per Sofia Goggia, caduta durante la discesa e finita contro le reti nel tratto più tecnico e complicato della pista, ma senza conseguenze: “Oggi è andata così, ma per fortuna sto bene. Non è stata la pista stretta il problema, ma piuttosto la neve su cui disputiamo le discese. Oggi era molto molle e questo incide anche sulla sicurezza della pista”, ha detto Goggia. (Fonte Adnkronos)

Le dichiarazioni di Federica Brignone – Fonte fisi.org

“E’ stata una gara sofferta, ma me l’aspettavo perchè immaginavo che le condizioni potevano migliorare con le discese e avevo già notato Blanc in prova, sapevo che poteva fare una grande prova. Diciamo che non è stato facile stare lì ad aspettare.
Mi dispiace per Laura Pirovano che meriterebbe di salire sul podio, ma queste giovani sono forti.
E’ stata una gara tosta, non ho fatto una discesa perfetta ma sono sempre stata brava a far correre gli sci e a recuperare dalle mie imperfezioni.
Ho vinto in quattro gigante, superG, discesa, combinata… sì manca lo slalom… ma per quello ci ha pensato mia mamma. Scherzi a parte, vincere in discesa e raggiungere quota 30 erano due degli obiettivi stagionali, sono contenta di averli raggiunti su questa pista, molto tecnica, che apprezzo particolarmente”

E’ una vittoria che permette a Brignone di entrare ancor più nella leggenda.

“Inizio a rendermi conto di cosa voglia dire vincere così tanto. Sono molto soddisfatta, mi dico sempre che sto ottenenedo molto più di quanto mi sia mai sognata di fare. Non avrei mai pensato di poter farlo anche in discesa e solo l’anno scorso ho iniziato a crederci un po’ di più. E mi auguro che il mio skiman Sbardellotto sia soddisfatto di me. Sì, miglioro ancora il mio record di longevità, ma attenzione a Vonn… ha tanto coraggio nel tornare a gareggiare in queste condizioni, ma è davvero pericolosa”.

Foto fisi.org

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche