World Cup di Pallanuoto Femminile, il Setterosa in gara: il 14 l’esordio con Israele

11 gennaio 2025 | 16:15
Share0
World Cup di Pallanuoto Femminile, il Setterosa in gara: il 14 l’esordio con Israele

Sono 15 le convocate da Coach Silipo in raduno al Polo Natatorio di Ostia. Il Commissario Tecnico: “Le partite ci serviranno per valutare questa prima fase del lavoro dove abbiamo inserito nuovi elementi tattici”

Ostia, 11 gennaio 2025 – Sta per prendere il via il nuovo ciclo della Nazionale Italiana di Pallanuoto Femminile. Il Setterosa, in preparazione al Polo Natatorio di Ostia, scende in vasca per inaugurare la stagione 2025 e aprire il quadriennio olimpico verso Los Angeles 2028. Le Azzurre gareggeranno nella World Cup e in Division I, in programma ad Alessandropoli in Grecia, dal 14 al 19 gennaio.

L’Italia di Coach Silipo è stata inserita nel Girone B con Australia e Olanda (argento e bronzo a Parigi 2024). Il prossimo martedì, per l’esordio in competizione, le giocatrici tricolori affronteranno Israele (17.00 ore italiane).

“Abbiamo disputato un buon lavoro sia a Napoli con le olimpioniche della Spagna e anche questi giorni ad Ostia – commenta il CT Carlo Silipo, come riporta federnuoto.it. Queste sei partite ci serviranno per valutare questa prima fase del lavoro dove abbiamo inserito nuovi elementi tattici di gioco soprattutto in relazione alle nuove regole. Sicruramente le novità saranno più impattanti per i maschi. Per le ragazze sarà più difficile il riposizionamento nella seconda azione dopo il recupero palla, perché dura solo quindici secondi e bisogna esser bravi a sfruttare al meglio l’azione. Dovremmo cercare di giocare comunque con entusiasmo e voglia, anche se le ragazze sono giovani e possono avere un gap rispetto a nazionali più rodate. Magari in questo momento un po’ tutte le nazionali utilizzeranno questo torneo per sperimentare e noi dovremmo esser pronti a cogliere l’occasione. Comunque vada questa World Cup è una tappa intermedia per avvicinarci al meglio all’obiettivo stagionale che saranno i mondiali di Singapore in estate”.

Per questa occasione ci sarà il debutto da capitano di Agnese Cocchiere (come prosegue federnuoto.it), venticinquenne centroboa ligure, che attualmente guida la classifica con la Sis Roma in campionato: “E’ una sensazione diversa rispetto al passato e comunque è un onore per me. In questi tre anni con la squadra maggiore sono sempre stata tra le più piccole e la sensazione di diventare già tra le più anziane d’improvviso da una parte mi inorgoglisce e dall’altra mi carica di responsabilità rispetto al gruppo. Siamo una squadra giovane che non deve aver paura di sbagliare. Già in questo torneo incontreremo tante squadre forti e dovremmo giocare soprattutto libere di testa o comunque cominciare ad acquisire la giusta mentalità internazionale che a questo livello è indispensabile”.

La presentazione della competizione e le convocate – Fonte federnuoto.it

Nel Girone A, invece, si affronteranno Spagna, Stati Uniti, Grecia ed Ungheria. Le sei migliori tra le otto della Division I avranno accesso alla Super Final. Già disputate quelle della Division II, andate in scena ad Istanbul, in Turchia, dal 14 al 17 dicembre, che hanno promosso la Cina e il Giappone. L’ultimo atto si disputerà dall’11 al 13 aprile in sede da definire. La Final Eight, invece, si disputerà con un tabellone ad eliminazione diretta a partire dai quarti di finale.

Sono quindici le convocate dal commissario tecnico Carlo Silipo: Sofia Giustini (CN Sabadel), Lucrezia Cergol, Sara Cordovani, Veronica Gant e Francesca Colletta (Pallanuoto Trieste), Olimpia Sesena, Agnese Cocchiere, Lavinia Papi e Chiara Ranalli (SIS Roma), Aurora Condorelli, Dafne Bettini e Morena Leone (L’Ekipe Orizzonte), Paola Di Maria (Rapallo Pallanuoto), Beatrice Cassarà (Plebiscito Padova), Bianca Maria Rosta (AGN Energia Bogliasco 1951). Completano lo staff gli assistenti tecnici Cosimino Di Cecca e Marco Manzetti, la team manager Elena Gigli, il preparatore atletico Massimliano Fabrucci, la fisioterapista Federica Ancidei, il medico Virginia Desiderio e il videoanalista Manuel Bombelli.

Foto Andrea Staccioli DBM

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche