Stabilimenti inghiottiti dal mare a Ostia, Ciocchetti: “Gualtieri chieda lo stato di calamità”
“Il Kursaal, lo Shilling e lo Sporting Beach, rischiano di essere cancellati definitivamente. Le soluzioni tampone non sono servite a nulla
Ostia, 13 gennaio 2025 – “Le foto scattate dai droni sul litorale di Ostia ci mostrano ancora una volta , in maniera drammatica, in che stato versa quello che una volta chiamavano con orgoglio ‘il mare di Roma’. Stabilimenti balneari storici come il Kursaal, lo Shilling e lo Sporting Beach, rischiano di essere cancellati definitivamente e di entrare nell’album dei ricordi. Una cosa intollerabile, che fa male a chi ama questa parte di litorale laziale”. Lo dichiara in una nota il deputato FdI, Luciano Ciocchetti.
“Ogni anno, purtroppo, si assiste al fenomeno delle mareggiate e dell’ erosione costiera, e ogni volta si invocano interventi risolutori che non ci sono mai stati. La situazione peggiora sempre di più, le soluzioni tampone non sono servite praticamente a nulla. Stiamo assistendo a stabilimenti inghiottiti dal mare, cabine e strutture distrutte – spiega Ciocchetti -.Un pezzo di storia che rischia di scomparire per sempre. I danni economici al turismo balneare sono pesantissimi. Serve il massimo impegno e collaborazione da parte delle istituzioni, perché individuino soluzioni strutturali definitive, seguendo una linea progettuale condivisa. Una cosa però nell’ immediato si può fare”.
“Il sindaco Gualtieri faccia richiesta formale di dichiarazione dello stato di calamità naturale, chiedendo a Regione Lazio e Governo con la Protezione civile di intervenire in maniera straordinaria per affrontare l’emergenza. Al momento mi sembra che questa sia l’unica strada da percorrere”, conclude Ciocchetti.
Barbato (FdI): “Altro che bandi di concessione, serve salvare la costa”.
“Bene fa l’On.Ciocchetti ad intervenire sul tema del disastro annunciato del litorale di Ostia. La richiesta di calamità naturale è giustificata da una distruzione enorme delle strutture costiere e dal rischio che comportano le grosse quantità di rifiuti inerti finiti in mare. Se penso che sono stati stanziati 24 milioni di euro per riqualificare il lungo mare di Ostia e poi nessuno interviene sulla protezione della costa mi sembra una follia. Inoltre ci si arrovella sui bandi di concessione ma ci rendiamo conto che la costa sta sparendo? Occorrono poteri straordinari per intervenire velocemente, prima che sia troppo tardi.” Lo dichiara in una nota la consigliera capitolina Fdi Francesca Barbato.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.