MONDIALI DI PALLAMANO 2025 |
Altri sport
/
Sport
/

Mondiali di Pallamano Maschile, l’Italia è splendida all’esordio: è vittoria sulla Tunisia

15 gennaio 2025 | 10:49
Share0
Mondiali di Pallamano Maschile, l’Italia è splendida all’esordio: è vittoria sulla Tunisia

Coach Trillini: “Sono orgoglioso di questa Nazionale e di questo esordio. Non solo abbiamo vinto una partita ai Mondiali, ma lo abbiamo fatto giocando benissimo”

E’ in svolgimento il Mondiale di Pallamano Maschile. La competizione, che vede le sedi contemporanee di Danimarca, Croazia e Norvegia, ha visto lo splendido debutto dell’Italia. Gli Azzurri hanno battuto per 32-25 la Tunisia. Una splendida gara inaugurale per i ragazzi di Coach Trillini e una partita da ricordare.

Il racconto della partita, le interviste e il Girone B – Fonte federhandball.it

LA PARTITA. Il DT Riccardo Trillini fa a meno di Marco Mengon (infortunato); ce la fanno invece il capitano Andrea Parisini, autore di una eccellente prova offensiva, e Mikael Helmersson. Resterà in panchina Umberto Bronzo, complice anche una partita incredibile di Leo Prantner: 10/12 al tiro per il mancino meranese, premiato come MVP della gara.

Primi minuti e ghiaccio da rompere. La Tunisia trova spazio con il pivot Jbeli, autore di due delle tre reti che fissano il risultato sul 3-1 al 2’. Il primo gol azzurro ai Mondiali è invece di Davide Bulzamini. Ma che l’Italia abbia una marcia in più lo si capta già nel quarto d’ora iniziale: difesa serrata in 5-1 con Bortoli avanti, più corsa, più ritmo, anche maggiore voglia. Il primo vantaggio arriva presto: 6-5 di Leo Prantner dopo 12’. La Nazionale si scioglie, cresce in difesa, recupera palla e corre via. Primo gol di Parisini, alla 99esima gara in azzurro, sull’11-9 e nel mezzo di un break (4-0) che Savini completa col 14-9. Spogliatoi sul +6, oltre la più ottimistica previsione.

Inizia la ripresa ma la musica non cambia. In attacco si fa vedere anche Bortoli, autore in penetrazione del 19-12. C’è spazio per un almeno un paio di magie del professore Pablo Marrochi, ma in generale i parziali dicono di una Italia padrona del campo e della gara: 22-16 dopo 40’, 28-20 al 50’ firmato Pirani e pilota automatico inserito. L’Italia batte la Tunisia ai Campionati Mondiali. È tutto vero ed è tutto bellissimo. È tutto azzurro.

Il DT Riccardo Trillini a fine partita: «Sono orgoglioso di questa Nazionale e di questo esordio. Non solo abbiamo vinto una partita ai Mondiali, ma lo abbiamo fatto giocando benissimo. Non c’è mai stata discussione sul risultato, i ragazzi si sono esaltati, hanno tenuto fede al piano gara e sono stati strepitosi: non solo Leo Prantner, ma anche Bulzamini in difesa e poi Parisini, per il quale sono strafelice perché è riuscito a rientrare dopo l’infortunio e ad esserci. Ci teneva tantissimo e sono contento per lui. L’Algeria? I ragazzi fanno bene a divertirsi stasera, noi intanto iniziamo a studiare l’Algeria. Abbiamo compiuto un passo importante, ma ora vogliamo proseguire. Ritengo l’Algeria più forte della Tunisia, ma noi dovremo continuare a fare ciò che abbiamo sempre fatto: preparare la partita come le altre e arrivare con il solito spirito. Il tifo? Oggi ho ricevuto così tanti messaggi che mi hanno fatto sentire l’Italia della pallamano unita. È una sensazione bellissima e ringrazio chi ci ha fin qui a Herning o in televisione».

La classifica del Gruppo B:

Danimarca 2 pti, ITALIA 2, Tunisia 0, Algeria 0

Foto federhandball.it

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.