Atletica Indoor, gli Azzurri si preparano all’esordio: Diaz in gara Metz, Iapichino a Dusseldorf

16 gennaio 2025 | 20:36
Share0
Atletica Indoor, gli Azzurri si preparano all’esordio: Diaz in gara Metz, Iapichino a Dusseldorf

Gli atleti tricolori puntano agli Europei in Olanda e ai Mondiali a Tokyo

Sta per arrivare l’esordio in pista degli Azzurri dell’Atletica Leggera. Il bronzo olimpico a Parigi 2024, Andy Diaz, punterà alle grandi misure in Francia e al Meeting di Metz. Lo farà il prossimo 8 febbraio. Il saltatore del triplo delle Fiamme Gialle cerca le prime risposte, dopo la lunga preparazione, per la stagione indoor di gare, al Centro Sportivo di Castelporziano con il suo allenatore Fabrizio Donato.

L’obiettivo della stagione sono gli Europei di Apeldoorn in Olanda (dal 6 al 9 marzo). In seguito, nell’estate del 2025, ci saranno i Mondiali in Giappone.

Anche per i pesisti e medagliati azzurri Leonardo Fabbri e Zane Weir sta per arrivare l’inizio della stagione. Insieme hanno svolto il raduno consueto in Sudafrica con il loro allenatore Paolo Dal Soglio. L’argento mondiale all’aperto e bronzo mondiale indoor Fabbri (Aeronautica) sarà in gara ad Ostrava (Repubblica Ceca) al Czech Indoor Gala il prossimo 4 febbraio, in una delle tappe Gold del World Indoor Tour. Anche il campione europeo indoor in carica Weir (Fiamme Gialle) ci sarà nella stessa sede, ma lo farà il 25 gennaio. Lo stesso Weir gareggerà poi in terra tedesca il 2 febbraio a Rocklitz.

Sia Fabbri che Weir, saranno poi a Liévin (Francia), il 13 febbraio, al Meeting Hauts-de-France Pas-de-Calais Trophée EDF.

Il programma di gare indoor degli Azzurri prosegue poi con Zaynab Dosso e Larissa Iapichino. Dosso (Fiamme Azzurre), al rientro da Tenerife, dove ha svolto il raduno insieme al tecnico Giorgio Frinolli, sarà impegnata nei 60 metri di Belgrado il 29 gennaio (tra le sue avversarie anche la giamaicana Shashalee Forbes). L’argento europeo Iapichino (Fiamme Oro), che al PalaCasali di Ancona si è allenata con papà-coach Gianni, sarà all’Istaf indoor di Dusseldorf (Germania) domenica 9 febbraio, nel salto in alto.

Foto Grana/Fidal

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.