Maratona di Londra 2025, Crippa e Yaremchuck in gara il prossimo 27 aprile
Entusiasti gli Azzurri che si preparano agli impegni internazionali dell’anno. L’obiettivo è il Mondiale di settembre
Arriva alla sua maratona del 2025 Yeman Crippa. L’Azzurro, campione continentale della mezza maratona, sarà presente alla Maratona di Londra il prossimo 27 aprile. Ed è entusiasta di questa gara.
L’Azzurro, sulla pagina Instagram e come riporta fidal.it, scrive: “Negli anni ho sempre guardato con grande ammirazione tutti quei campioni che hanno corso la London Marathon e sapere che nel 2025 sarà il mio turno mi emoziona tantissimo”.
“Sarà il mio debutto nelle Majors – prosegue il campione d’Europa della mezza – e ciò mi dà una grande carica per allenarmi al massimo. Mi troverò sulla linea di partenza con i migliori al mondo, in un cast stratosferico”.
Torna in maratona Crippa, dopo la partecipazione alle Olimpiadi di Parigi 2024, in cui fu 24esimo. E con le medaglie al collo conquistate agli Europei di Roma e agli Europei di Cross, rispettivamente oro individuale e a squadre nella mezza e argento dietro a Jakob Ingebrigtsen, l’Azzurro delle Fiamme Oro punta al podio londinese.
Ci saranno le leggende della maratona in gara. Il comitato organizzatore annuncia Eliud Kipchoge (Kenya) quattro volte vincitore a Londra con doppia medaglia d’oro ai Giochi, il campione olimpico di Parigi Tamirat Tola (Etiopia), insieme a due keniani di spicco quali il vincitore della passata edizione del 2024 Alexander Mutiso Munyao e il capolista mondiale 2024 della maratona Sabastian Sawe (2h02:05).
Ci sarà anche un debuttante di lusso come l’ugandese Jacob Kiplimo, già primatista iridato della mezza.
Anche Sofiia Yaremchuck (campionessa dell’Esercito e primatista italiana con 2h23:16) annuncia la sua presenza alla Maratona di Londra del 27 aprile, tra le grandi della distanza. L’Azzurra ha avuto un brillante piazzamento nella Top Ten di Londra 2023. Con lei, ci saranno la keniana Ruth Chepngetich, che ha squarciato il record mondiale a Chicago con un tempo eccezionale, come quello di 2h09:56, l’ex primatista Tigst Assefa (Etiopia), la campionessa olimpica di Parigi 2024 Sifan Hassan (Olanda) e la keniana, vincitrice a Londra nel 2023, Peres Jepchirchir, che ha messo al collo l’oro ai Giochi di Tokyo.
Entrambi gli Azzurri si preparano per i Mondiali di Tokyo, che si svolgeranno nel settembre del 2025.
Foto Grana/Fidal
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.