Mondiali di Pallamano Maschile 2025, Italia sensazionale con l’Algeria: super vittoria per il Main Round
Prosegue il torneo a punteggio pieno la squadra di Coach Trillini
L’Italia della Pallamano Maschile prosegue i suoi successi al Mondiale 2025, in svolgimento in Danimarca. E scrive l’ennesima pagina storica. Gli Azzurri, infatti, si prendono la vittoria con una prova sensazionale tessuta in campo con l’Algeria (32-23). Ed è la seconda partita conquistata in competizione. E si aprono le porte del Main Round.
Non si era mai spinta così avanti in un torneo iridato l’Italia. E ora aumentano i sogni del podio.
La fase successiva della competizione prosegue il 18 gennaio con l’interessante ed emozionante sfida i campioni in carica e campioni olimpici della Danimarca. In seguito, ecco di nuovo l’Italia in campo il 21 gennaio per il via appunto alla Main Round. Gli Azzurri dovranno arrivare con almeno due punti in tasca e affronteranno le tre migliori classificate del Gruppo A (Germania, Repubblica Ceca, Svizzera e Polonia).
La partita e le interviste – Fonte federhandball.it
LA PARTITA. Stessi 16 convocati dal DT Riccardo Trillini. Comincia dall’inizio il capitano Andrea Parisini che al Boxen, nella serata che certifica l’accesso italiano al main round, festeggia la sua 100esima presenza in Nazionale. Primo gol di Pirani dopo 1’30’’, secondo gol di Prantner al 5’ per il 2-1. Entrambe le ali, sinistra e destra, saranno protagonisti di un inizio di partita stratosferico: chiuderanno rispettivamente con 5/5 e 7/9 al tiro, mettendo il timbro sull’iniziale vantaggio (11-6). L’Italia difende e riparte, fa viaggiare il pallone, trova sempre lo spazio giusto per affondare il colpo. L’Algeria, dalla sua, ci prova con l’1vs1 dei terzini Berkous e Abdi, senza mai però andare oltre il 12-9. Merito anche del solito Domenico Ebner, premiato come MVP dopo 12 parate (23 totali nel torneo) e il 41%. Metà partita e azzurri avanti 16-11.
Trillini fa ruotare gli uomini con la solita continuità. Prestazione di enorme sostanza di Bortoli tra attacco e difesa, di Simone Mengon da centrale, alternato con Savini e Marrochi, quest’ultimo sempre presente nel dettare tempi e ritmi dell’attacco. L’Algeria tornerà sul -3 con Berkous in avvio di tempo, prima di essere ricacciata indietro da una difesa impenetrabile della Nazionale. Break di 7-1 di Parisini e compagni per fuggire via sul 25-17. La partita è segnata e l’Italia dilaga. Segneranno 11 giocatori. Spazio e parate anche per Andrea Colleluori. È una vittoria di squadra. È una vittoria che vale la storia. L’Italia è al main round come mai prima d’ora. Il capitano Andrea Parisini lo aveva detto: «Se questo è un sogno, non svegliateci». Ecco: quel sogno continua.
La gioia di Riccardo Trillini a fine partita: «La consapevolezza che abbiamo maturato nell’ultimo anno, vittoria dopo vittoria, rende sicuramente forti i giocatori. Sanno di avere sempre un’arma nel corso della partita e nei momenti difficili. Adesso però c’è anche una maturità ulteriore che viene fuori nella conduzione della partita, senza cali di attenzione o paura di vincere. Aggiungo che la sicurezza arriva dal gioco che interpretiamo: i giocatori conoscono a memoria cosa voglio da loro e viceversa, per cui ogni variazione, novità o cambiamento che pensiamo di poter fare è sempre nelle loro corde e questa è una situazione veramente perfetta. Sarò ripetitivo, ma la cosa più importante è che il movimento, che la pallamano italiana possa sentirsi orgogliosa di sé e della sua Nazionale. Noi negli anni, soprattutto io e Beppe Tedesco, abbiamo sempre cercato di inculcare una mentalità per la quale non è vero che in Italia non si può fare pallamano ad alto livello, abbiamo cercato di evolvere la mentalità dei nostri giovani in questo senso e oggi, con quei giovani che giocano in Nazionale senior, credo che quel modo di pensare sia rimasto con loro. Stiamo dimostrando che l’Italia non è di Serie B. Sappiamo di dovere ancora crescere tanto come movimento, ma questi risultati devono spronare tutti a pensare in grande».
Foto Luigi Canu (da federhandball.it)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.